Categories: Cronaca

Sarà la “fraternità” il tema della Letio del vescovo Monari all’università Cattolica

E’ la “fraternità” il tema della lectio che il vescovo di Brescia, monsignor Luciano Monari, terrà nella sede dell’Università cattolica il prossimo giovedì 15 maggio. L’iniziativa è dell’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA), che ha la sua sede presso l’Ateneo della nostra città, e del Movimento Cristiano Lavoratori di Lombardia. La Lectio del Vescovo sarà preceduta dai saluti di Pierluigi Malavasi, direttore di ASA e di Noè Ghidoni, v.presidente nazionale del MCL. Seguiranno gli interventi di Pierluigi Streparava, presidente della Fondazione Comunità bresciana; di Don Raffaele Maiolini, direttore dell’ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi; di Caterina Calabria, PhD in Pedagogia/education.

Per MCL si tratta del primo appuntamento “fondativo” nel percorso di preparazione ad Expo 2015 che, a partire dal prossimo maggio, aprirà a Milano l’esposizione mondiale (al quale sono previste 20 milioni di presenze) sull’argomento: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. MCL è socio fondatore di Fondazione Triulza che gestirà il padiglione che ospiterà la società civile del mondo, per la prima volta in una esposizione universale. Ciò che è sembrato utile al Movimento è di provare a spostare l’attenzione dal pur importante dibattito sul “cibo” al principio più complessivo dei “beni comuni” che devono essere fruibili ed accessibili a tutti in quanto appartenenti all’unica famiglia umana. Il secondo appuntamento di tale riflessione sarà la sesta “Summer school” riservata a 30 componenti del gruppo giovani MCL, che si terrà nella sede di Milano dell’Università cattolica dal 18 al 22 giugno. In questo caso l’accompagnamento formativo è del Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa.

Seguiranno le iniziative nelle diverse provincie che avranno sia carattere di convegno/seminario che di conoscenza di buone prassi, realtà significative, difesa dell’ambiente e salvaguardia del territorio, aziende con produzioni responsabili, esperienze di cooperazione internazionale proprio a proposito di “beni comuni”, ecc. L’appuntamento per la Lectio sulla “fraternità” è per le 14.30 di giovedi 15 maggio nella sala della Gloria della Sede di Via Trieste 17 dell’Università cattolica. L’incontro è aperto a tutti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Feralpi verso l’addio a Salò? Il sindaco replica a Pasini: abbiamo fatto il possibile, anche di più

Infiamma il dibattito di Salò - anche quello politico ed elettorale - il durissimo sfogo…

17 ore ago

▼ Brescia, il Riesame restituisce 138 milioni di euro all'”architetto di Putin”

Il Trubunale del Riesame ha deciso di restituire buona parte dei beni sequestrati al bresciano…

17 ore ago

▼ Droga, sequestro record: la Finanza trova 173 chili di cocaina nel camion

Sequestro di droga da record, nei giorni scorsi, da parte della Guardia di Finanza di…

18 ore ago

▼ Basket, la Germani festeggia: è di nuovo semi-finale scudetto

Altra giornata da incorniciare per lo sport bresciano. Nei playoff scudetto, infatti, la Germani ha…

19 ore ago

▼ Sesso, droga e crocifisso: il prete gardesano pronto a patteggiare

Sarebbe pronto a patteggiare la pena di un atto e otto mesi di carcere, impegnandosi…

19 ore ago

▼ Cologne, auto con a bordo due bimbi piccoli in fiamme: sono salvi

Attimi di paura, nel pomeriggio di ieri, per una donna che stava percorrendo le strade…

20 ore ago