Categories: Cronaca

Sarà la “fraternità” il tema della Letio del vescovo Monari all’università Cattolica

E’ la “fraternità” il tema della lectio che il vescovo di Brescia, monsignor Luciano Monari, terrà nella sede dell’Università cattolica il prossimo giovedì 15 maggio. L’iniziativa è dell’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA), che ha la sua sede presso l’Ateneo della nostra città, e del Movimento Cristiano Lavoratori di Lombardia. La Lectio del Vescovo sarà preceduta dai saluti di Pierluigi Malavasi, direttore di ASA e di Noè Ghidoni, v.presidente nazionale del MCL. Seguiranno gli interventi di Pierluigi Streparava, presidente della Fondazione Comunità bresciana; di Don Raffaele Maiolini, direttore dell’ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi; di Caterina Calabria, PhD in Pedagogia/education.

Per MCL si tratta del primo appuntamento “fondativo” nel percorso di preparazione ad Expo 2015 che, a partire dal prossimo maggio, aprirà a Milano l’esposizione mondiale (al quale sono previste 20 milioni di presenze) sull’argomento: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. MCL è socio fondatore di Fondazione Triulza che gestirà il padiglione che ospiterà la società civile del mondo, per la prima volta in una esposizione universale. Ciò che è sembrato utile al Movimento è di provare a spostare l’attenzione dal pur importante dibattito sul “cibo” al principio più complessivo dei “beni comuni” che devono essere fruibili ed accessibili a tutti in quanto appartenenti all’unica famiglia umana. Il secondo appuntamento di tale riflessione sarà la sesta “Summer school” riservata a 30 componenti del gruppo giovani MCL, che si terrà nella sede di Milano dell’Università cattolica dal 18 al 22 giugno. In questo caso l’accompagnamento formativo è del Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa.

Seguiranno le iniziative nelle diverse provincie che avranno sia carattere di convegno/seminario che di conoscenza di buone prassi, realtà significative, difesa dell’ambiente e salvaguardia del territorio, aziende con produzioni responsabili, esperienze di cooperazione internazionale proprio a proposito di “beni comuni”, ecc. L’appuntamento per la Lectio sulla “fraternità” è per le 14.30 di giovedi 15 maggio nella sala della Gloria della Sede di Via Trieste 17 dell’Università cattolica. L’incontro è aperto a tutti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

2 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

2 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

2 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

2 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

2 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

3 ore ago