Categories: Cronaca

Brescia: arrivati altri 40 profughi che chiedono asilo politico

Nella mattinata di ieri si è riunito in Prefettura il “Tavolo richiedenti asilo” al quale hanno preso parte i rappresentanti della Regione Lombardia, della Provincia, della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, delle aziende sanitarie locali e di Breno, di alcune aziende ospedaliere, nonché i gestori della strutture associative del terzo settore e delle strutture alberghiere che stanno ospitando i 100 profughi arrivati nel Bresciano il 21 marzo scorso.

Oltre il 60 per cento dei richiedenti è già munito di permesso di soggiorno e per loro è stato avviato l’iter per l’ottenimento dello status di rifugiato. Dopo aver effettuato tutti gli accertamenti sanitari del caso, i medici non hanno riscontrato tra i profughi alcuna particolare problematica.

Il Ministero dell’Interno ha annunciato l’arrivo di altri 200 richiedenti asilo per il territorio della Lombardia, 40 dei quali sono stati assegnati alla provincia di Brescia e saranno accolti nelle strutture associative e alberghiere.

Continua, invece, l’accoglienza per altri 3 profughi ex Ena, ospiti della comunità “Fraternità”. Uno di questi sta svolgendo un tirocinio lavorativo, per un altro si sta sollecitando l’inserimento nel circuito Sprar, mentre il terzo si trova in stato di detenzione dal 5 febbraio scorso.

Inoltre, nonostante fosse a suo tempo uscito dall’accoglienza Ena, il tavolo riunitosi in Prefettura continua a seguire il percorso di un rifugiato, già segnalato allo Sprar e affetto da problematiche sanitarie. E’ in corso di attivazione, da parte del Comune di Brescia, la procedura di rimpatrio assistito.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

42 minuti ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

51 minuti ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

1 ora ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

2 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

2 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

2 ore ago