Categories: Cronaca

Anmil, il bresciano Piovanelli eletto Presidente regionale

A conclusione dell’VIII Congresso dell’ANMIL, Angelo Piovanelli, Presidente provinciale dell’Anmil bresciana dal 2008, è stato eletto, per il prossimo quinquennio, Presidente regionale Anmil Lombardia e Luigi Feliciani (bergamasco) vicepresidente.Un altro bresciano, Noris Riva, è stato eletto nell’Esecutivo nazionale Anmil.L’Anmil lombarda conta oltre 50.000 soci ed è la regione più rappresentativa in campo nazionale.

“In questi ultimi anni chi mi ha preceduto, Walter Ferrari, ha lavorato bene e l’Anmil lombarda ha avuto dei riconoscimenti importanti. Ma non ci possiamo fermare, guardiamo ad un progetto molto più ampio e tangibile per tutelare le vittime degli incidenti sul lavoro e di malattie professionali. Vogliamo continuare la disseminazione di una consapevole cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto nei giovani, organizzando specifiche iniziative nella scuole” ha affermato il neo presidente Piovanelli. “Ci piace la concretezza, la celerità nelle decisioni e la determinazione nelle scelte. Vogliamo avviare una nuova era di collaborazioni fattive e di confronti proficui con le istituzioni e le forze politiche. Dal governatore lombardo Roberto Maroni ci aspettiamo che si metta mano con ulteriore impegno ai temi della sicurezza sul lavoro e alla tutela delle vittime del lavoro. Siamo disponibili, come sempre abbiamo dimostrato, a fare la nostra parte contribuendo in modo concreto a sostenere occasioni di competitività e crescita economica del Paese nel rispetto della sicurezza dei lavoratori.

Un importante ed irrinunciabile momento di confronto e di riflessione su un tema che riguarda tutti è quello riferito all’evento di portata mondiale, l’Expo 2015. Angelo Piovanelli sostiene che per questo appuntamento non può non prevedersi un piano di azione e sensibilizzazione condiviso affinché gli oltre 5.000 impiegati nella gestione dell’esposizione, di cui un numero significativo di stranieri, ricevano una formazione sufficiente ed adeguata per evitare infortuni, a partire dall’uso di una segnaletica appropriata e multilingue.

Con riferimento ai numeri ufficiali dell’Expo che segnalano 4.000 operai impegnati nella costruzione di 60 padiglioni per accogliere i 20 milioni di visitatori annunciati, ANMIL si propone di offrire gratuitamente una serie di incontri formativi con testimonianze che rendano la sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro più incisiva e rafforzi il rispetto delle norme di prevenzione.

Con quasi 10 milioni di abitanti, la Lombardia risulta la più popolata tra le regioni italiane ed è tra le prime in Europa che, peraltro, presenta la maggior concentrazione di attività imprenditoriali dove primeggiano i settori dell’industria, delle costruzioni, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura. In questo contesto non può lasciare indifferenti il numero degli oltre 97.000 infortunati sul lavoro – di cui quasi 50.000 risultano iscritti all’ANMIL su circa 400.000 associati di tutta Italia – che vede così, la regione Lombardia, detenere anche il triste primato, in termini assoluti, del più elevato numero di infortuni a livello nazionale con 117.135 casi nel 2012, di cui 138 mortali, e 3.047 malattie professionali.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

18 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

18 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

18 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

19 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

19 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

19 ore ago