Categories: Sport

An Brescia fermata dal Recco: polemiche sull’arbitraggio

A Sori, nella gara 1 della finale scudetto contro i favoritissimi del Recco, l’An Brescia cede per 7 a 6 (1-2, 1-1, 2-0, 3-3, i parziali) facendo vedere i proverbiali sorci verdi ai padroni di casa.

I ragazzi di Sandro Bovo scendono in acqua con il piglio giusto e per tutto il match si esprimono con grande determinazione, difendendo con efficacia e creando una gran mole di gioco. I palloni a boa arrivano, peccato che le conclusioni siano un poco imprecise.

Per metà gara l’An rimane in vantaggio, fallendo anche un rigore (parato) e usufruendo di una sola superiorità (per altro, non concretizzata). Al cambio di panchina, la tensione sale, complici alcune scelte arbitrali piuttosto discutibili. In ogni caso, le calottine bresciane continuano a macinare gioco con tanta grinta, evidenziando nessun timore reverenziale; a mancare è solo un po’ di precisione al tiro (alla fine saranno solo 2 le reti realizzate con l’uomo in più, entrambe realizzate nell’ultimissimo scorcio di partita). A metà dell’ultimo tempo, Recco riesce a portarsi sul più 3, ma capitan Christian Presciutti e Willy Molina riaprono i conti nel giro di un minuto e mezzo: peccato che, nell’ultimo giro di orologio, gli arbitri non vedano un pugno di Figlioli alla palla, nei cinque metri, gesto da sanzionare col rigore (secondo regolamento e non in base a un giudizio di parte). A onor di cronaca, nella prima parte dell’incontro, un altro pugno di Figlioli – questa volta ai danni di Nora – non era stato rilevato.

Una sconfitta, quella di stasera, da utilizzare per far crescere la carica agonistica in vista di gara 2: appuntamento mercoledì, alle 20.30, alla piscina di Mompiano.

«Il rammarico – afferma capitan Presciutti – è solo per il risultato: abbiamo disputato una grandissima partita, attuando gli schemi preparati con la determinazione degna di una finale. Nei momenti cruciali abbiamo pagato alcune decisioni arbitrali un po’ dubbie: dispiace che nella pallanuoto non sia valida la prova tv, noi giocatori commettiamo errori, ma anche i direttori di gara non sono infallibili. Comunque, per mercoledì, sono fiducioso, il gruppo sta bene e gli episodi negativi di oggi serviranno a darci ancora più stimoli».

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

15 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

15 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

15 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

15 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

15 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

15 ore ago