Categories: Cultura

Sogni capovolti: in Castello l’installazione legata all’opera “Il sogno di una cosa”

La Fondazione del Teatro Grande e IED inaugurano sabato 10 maggio alle ore 11.00 presso la Sala del Grande Miglio del Castello di Brescia l’installazione SOGNI CAPOVOLTI. Un progetto legato all’opera Il sogno di una cosa – che debutterà a Brescia il 9 maggio – e una delle molteplici iniziative realizzate dal Teatro Grande per il quarantennale della strage di Piazza Loggia.

Per la parte video della realizzazione dell’opera Il sogno di una cosa è stata di fondamentale rilievo la collaborazione produttiva con IED – Istituto Europeo di Design che ha impegnato in questo progetto un gruppo di studenti del corso di Video Design coordinati dai docenti Davide Sgalippa, Paolo Ranieri e Paolo Solcia: nell’ultimo anno i ragazzi hanno lavorato a stretto contatto con la celebre regista Alina Marazzi (che firma la regia video dell’opera), raccogliendo immagini del passato – ritrovate in alcuni importanti archivi italiani come l’AAMOD Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico di Roma, l’Associazione Home Movies di Bologna e la Fondazione Luigi Micheletti di Brescia – ma anche documentando il presente nei volti e nei luoghi della Brescia di oggi.

Dalle suggestioni raccolte durante i lavori per Il Sogno di una cosa, gli studenti Martina Rocchi e Alessandro Mascia hanno sviluppato il progetto di tesi che accompagnerà l’opera nelle città di Brescia, Reggio Emilia e Milano: si tratta di un’installazione multimediale che sarà appendice e ideale prosecuzione dell’opera e che verrà allestita in uno spazio aperto al pubblico durante il periodo delle rappresentazioni.

A Brescia l’installazione sarà inaugurata il 10 maggio alle ore 11.00 presso la Sala del Grande Miglio del Castello di Brescia e sarà liberamente fruibile dal pubblico fino al 2 giugno (dal giovedì alla domenica, orario 10-17). Contestualmente all’installazione Sogni capovolti, il 10 maggio sarà inaugurata anche la mostra Arte degli anni Settanta (e dintorni) a cura dell’Associazione Artisti Bresciani. L’evento di inaugurazione è aperto a tutti.

Sala del Grande Miglio Castello di Brescia
10 maggio – 2 giugno 2014
In collaborazione con Fondazione Brescia Musei

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

19 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

19 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

19 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

20 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

20 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

20 ore ago