Categories: Cultura

Ricognizione 2013-2014: al via la diciannovesima edizione della mostra Aab

Sabato 10 maggio, alle ore 18, nella sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4, verrà inaugurata la prima sequenza di Ricognizione 2013-2014, la mostra collettiva aperta a tutti i soci a conclusione delle attività annuali, ormai giunta alla diciannovesima edizione. Essa costituisce uno dei momenti determinanti nella vita dell’Associazione Artisti Bresciani. Il grande successo di partecipazione dimostra che sono stati pienamente raggiunti gli obiettivi che l’iniziativa si era proposta fin dalla prima edizione nel 1995: offrire ai soci artisti l’opportunità di testimoniare il proprio impegno di ricerca e di lavoro e di confrontarsi pubblicamente; documentare, sia pure sommariamente, la produzione degli operatori bresciani nell’ultimo anno; approfondire e rafforzare i legami associativi.

Nel corso delle diverse edizioni sono stati proposti ben 406 artisti; la serie di cataloghi delle mostre sociali pertanto costituisce di per sé un materiale prezioso per l’analisi e la conoscenza dell’attività artistica nella nostra provincia negli ultimi diciannove anni. Una socia è stata presente a tutte le esposizioni: Anna Maria Bonoldi.

Anche quest’anno il consiglio direttivo ha deciso di suddividere la rassegna in tre sequenze secondo un criterio alfabetico, ritenendo utile che ciascuna di esse suggerisca un confronto fra diverse generazioni (il partecipante più giovane ha 22 anni, il più "active aged" 93) e tendenze (che spaziano dalla valorizzazione della tradizione fino al lavoro di ricerca, sperimentazione e innovazione).

La mostra durerà fino al 18 giugno. La seconda sequenza sarà inaugurata sabato 24 giugno e la terza sabato 7 giugno, sempre alle ore 18.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

17 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

18 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

19 ore ago