Si svolgerà il prossimo 8 maggio a Botticino Sera, al Teatro Centro Lucia di via Longhetta 1 il seminario sulla sostenibilità ed il recupero degli edifici esistenti. Ad organizzarlo saranno l’Ordine degli Architetti ed Ingegneri bresciani e il Collegio dei Geometri. Con il patrocinio dei comuni di Mazzano, Botticino e Rezzato.

Sostenibilità e riqualificazione edilizia sono oggi più che mai oggetto d’interesse e di dibattito: negli stessi giorni si svolgono alla Fiera di Milano incontri e seminari sul risparmio energetico e sul ruolo della pubblica amministrazione virtuosa nel processo rigenerativo urbano. L’industria dei materiali da costruzione, le maestranze, gli operatori immobiliari ed anche committenti privati hanno percepito l’esigenza di una differente attenzione al processo edilizio.

Le amministrazioni di Botticino, Mazzano e Rezzato hanno saputo promuovere, nel corso dell’ultimo anno, azioni rivolte ai cittadini ed agli operatori economici a testimonianza che l’alternativa sostenibile è un percorso fattibile e doveroso nel contesto edilizio attuale. L’interesse verso il progetto sostenibile è divenuto ormai una tendenza consolidata, il nuovo standard qualitativo è l’oggetto del seminario dell’8 maggio al Teatro Centro Lucia di Botticino Sera.

Gli Ordini professionali provinciali hanno accolto l’iniziativa delle Amministrazioni virtuose dedicando risorse proprie alla stesura di un fitto programma d’interventi che focalizzano concetti chiave delle diverse discipline tecniche, evidenziando le distinte competenze e professionalità che di fatto interagiscono negli interventi di recupero del patrimonio architettonico, edilizio ed ambientale; è evidente il crescente interesse verso i temi della sostenibilità e delle tecniche e tecnologie bioecologiche, il cui carattere interdisciplinare coinvolge le tre differenti categorie di professionisti del mondo dell’edilizia.

Un nuovo positivo esempio di virtuosa sinergia interprofessionale ed amministrativa di fronte ad un tema importante ed economicamente determinante nelle scelte strategiche della gestione del patrimonio edilizio esistente.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

14 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

15 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

15 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago