Per la nomina del direttore della Fondazione Brescia Musei manca solo la decisione unanime di sindaco, vicesindaco e presidente della Fondazione, per altro ancora da nominare. Secondo quanto riportato dal Corsera di Brescia i nomi in lizza per la carica di direttore sarebbero ridotti a quattro dopo che direttore generale, dirigente del settore Cultura e responsabile del Personale del Comune hanno vagliato le 42 candidature presentate per il ruolo.

Tra loro Luigi Di Corato, brianzolo di 43 anni, già docente di Storia dell’arte alla Carrara di Bergamo, ora docente di «Management del museo e dei servizi museali» alla Cattolica e direttore della Fondazione Musei senesi da cinque anni, ma anche Paolo Landi, 61enne del Mugello, docente al Politecnico di Milano di processi e metodi della comunicazione pubblicitaria, dal 1991 direttore pubblicità del Gruppo Benetton e membro del Cda di Fabrica. Tra i papabili anche Luca Beatrice, 53enne torinese, critico d’arte e curatore di svariate mostre, oltre che docente di diverse accademie dell’arte e curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia nel 2009. Ultimo, non certo per importanza, Flaminio Gualdoni, 60enne di Milano, dall’80 docente di storia dell’arte a Brera, curatore di decine di mostre di autori del Novecento, ha diretto la Galleria Civica di Modena, i Musei Civici di Varese, la Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano ed è stato commissario alla Biennale di Venezia del ‘90. Per ora l’unica certezza è che il prossimo direttore della Fondazione Brescia Musei non sarà una donna.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

12 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

12 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

12 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

12 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

12 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

13 ore ago