Categories: CronacaCuriose

Difesa suolo, Beccalossi (Fdi): illogico che al nord il Governo stanzi solo il 20% di risorse

"La frana di Courmayeur, che sta causando disagi e costringendo decine di famiglie a lasciare le proprie case, è solo l’ennesima dimostrazione della fragilità del territorio italiano. Un campanello dall’allarme che il Governo non può continuare a ignorare, perché, come da mesi continuo a ripetere, i fondi a disposizione delle Regioni sono pochi e distribuiti in maniera illogica". Lo afferma Viviana Beccalossi (Fdi-An), assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo di Regione Lombardia, commentando le notizie di cronaca che hanno interessato il territorio della Valle d’Aosta e in particolare la zona di Courmayeur, dove anche questa notte un’altra frana ha causato altri crolli.

"Frane e alluvioni – continua Viviana Beccalossi – non possono essere solo un problema di emergenza e protezione civile quando si verificano. Serve un serio lavoro di prevenzione e manutenzione del territorio, reso difficile da un sistema assurdo di gestione delle risorse che, a priori, stabilisce che l’80% dei fondi vadano alle regioni del Sud e solo il 20% a quelle del centro-nord". L’assessore Beccalossi ha ricordato che in un anno di governo la Giunta Maroni ha messo a disposizione oltre 30 milioni di euro dalle casse regionali per finanziare opere urgenti. "Avevo scritto al presidente Renzi – conclude Viviana Beccalossi- ai primi giorni del suo mandato, chiedendogli di intervenire quanto prima per affrontare il problema del rischio idrogeologico e soprattutto correggere la gestione dei fondi. Non ho mai ricevuto risposte. È inaccettabile che Regioni con territori ricchi di montagne e corsi d’acqua, per natura più fragili, debbano fare i conti solo sulle proprie forze. Basterebbe guardare una cartina geografica per rendersi conto dell’assurdità di questa situazione".

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

8 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

8 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

8 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

8 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

8 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

8 ore ago