Categories: CronacaPolitica

Lombardia, approvato l’odg per dare via all’iter dello statuto speciale

L’odg 244, approvato con 47 voti favorevoli, ricordando come il Pil della Lombardia rappresenti il 21% di quello italiano e che nel 2012 il residuo fiscale ha superato i 50 miliardi di euro, impegna il Presidente della Giunta “a sostenere, presso la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome e in ogni sede opportuna, sul disegno di legge costituzionale approvato dal Consiglio dei ministri, l’istanza del riconoscimento dello status di Regione a Statuto speciale per la Lombardia”. L’ordine del giorno impegna, infine, il Presidente del Consiglio regionale a “sostenere, presso la Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome e in ogni sede ritenuta opportuna” la medesima istanza e “a sollecitare in via preliminare la Commissione di Revisione dello Statuto di Autonomia di Regione Lombardia allo scopo di adeguare tempestivamente lo Statuto alle forme e alle prerogative di autonomia politica e amministrativa connesse allo status di Regione a Statuto speciale”.

Con l’odg 247, approvato con 40 voti favorevoli, si chiede alla Giunta di “adottare tutti gli atti idonei affinché i cittadini lombardi si possano esprime in merito ad una Lombardia autonoma, in un contesto statuale nel quale venga riconosciuta l’autonomia speciale e parità di diritti e doveri ad accorpamenti di Regioni a Statuto speciale”.

 

Il PD, che ha ritirato l’odg 246 su ulteriori funzioni delegate o attribuite alla Regione, non ha partecipato il voto considerando concluso col la sessione di mercoledì il dibattito sulle riforme costituzionali. Per analoghe ragioni hanno abbandonato l’Aula anche il Patto civico e il Movimento 5 Stelle, quest’ultimo contestando anche le modalità di votazione degli odg.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

17 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

18 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

19 ore ago