Categories: Cronaca

Castelletti sferza Del Bono: inorridita dal bando sul Bigio

Ieri l’annuncio del concorso di idee internazionale per sostituire la statua del Bigio con un’opera diversa sembrava mettere la parola fine alla vicenda che ha creato tante polemiche tra maggioranza e opposizione. Sembrava, perchè a distanza di meno di 24 ore ci ha pensato l’assessore alla Cultura, Laura Castelletti, a riaccendere la fiamma della polemica con una lunga invettiva affidata al Giornale di brescia nella quale, senza mezzi termini, descrive la decisione di Del Bono “un errore”.

“Non ho capito se si tratta di un malinteso o della fervida immaginazione di qualche amministratore – ha dichiarato il vicesindaco – sono inorridita dall’idea del bando internazionale. O si decide di collocare in piazza l’opera L.o.v.e, ossia il dito medio, di Maurizio Cattelan oppure si rischia di dover ricorrere a qualche installazione minore e di poco pregio artistico”.

Una spaccatura nella giunta Del Bono che però oggi appare quasi annunciata se si considera che la Castelletti non ha mai fatto mistero di essere favorevole al ritorno dell’”Era fascista” in piazza Vittoria. Cosa su cui è stata prontamente attaccata da alcuni cosiglieri del Pd che le hanno ricordato che il ballottaggio di giugno – momento in cui la leader di Brescia per Passione ha deciso di apparentarsi con Del Bono – è stato di pe sé un referendum popolare pure sul Bigio.

“Quando ho scelto l’apparentamento l’ho fatto sulla scia di un’idea di città, non di certo per questa linea. Se il ballottaggio fosse stato un referendum sull’opera, allora avrei votato Paroli”. La Castelletti ha lamentato inoltre la mancanza di confronto in giunta sulla decisione del bando. “So di essere in minoranza in Loggia, ma non lo sono in città. E invito tutti i cittadini che mi scrivono in privato ad esprimersi liberamente e ad esporsi”. E’ il metodo che non le sta bene, mentre lei vorrebbe un confronto con l’intera città: “Non so quale sarà la risposta della città su questo tema, ma so che la scelta deve essere frutto di un confronto pubblico – ha tagliato corto sulle pagine del Gdb – Se l’approccio non sarà questo mi opporrò in ogni modo possibile”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

19 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

20 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

20 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

20 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

21 ore ago