Domani, domenica 13 aprile, alle ore 18 a SpazioAref, Aref in musica ospita il contrabbassista Giacomo Papetti, il chitarrista Francesco Saiu e la cantante Elena Tavernini per un concerto intitolato Nuova Resistenza Sonora. Esplorazioni di canti della Resistenza, attraverso ri-composizioni, de-costruzioni, interazione estemporanea.

Fino ad ora il curatore della rassegna Mauro Montalbetti ha proposto al pubblico di Aref in musica una riflessione sulla musica colta degli anni ‘60 e ’70 e sugli autori protagonisti a vari livelli della lotta politica di quegli anni. L’incontro di questo mese e quello di maggio danno invece spazio a sperimentazioni e ricerche attuali, che guardano alla cultura e in particolare alla musica contemporanea come ad un esempio significativo di “nuova forma di Resistenza”.
Nuova Resistenza Sonora è un omaggio a musiche nate, più che come espressione artistica-estetica in senso stretto, sotto la dolorosa spinta della storia del nostro popolo, come reazione di speranza urgente innanzi a incombenze sociali e politiche. Di fronte a questi materiali l’azione improvvisativa non si pone tanto come mezzo di "sapere tecnico" strettamente musicale, quanto come mezzo di presentificazione e quasi immedesimazione istintiva – attraverso la voce e gli strumenti – in uno stato di cose, in sentimenti e ideali da mantenere vivi, di fronte a ferite più sottili, ma ancora aperte. La silente e drammatica crisi (culturale prima che economica) del nostro paese ne è la riprova, e questo vuole essere un contributo attivo dell’arte per il cambiamento.

Domenica 11 maggio Aref in musica 2014 chiuderà con un incontro intitolato Il sogno di una cosa: teatro musicale, memoria, resistenza civile, dedicato all’opera prodotta dalla Fondazione Teatro Grande in occasione del 40° anniversario della strage di Piazza della Loggia, che andrà in scena il 9 maggio.

L’ingresso è libero, ma con prenotazione obbligatoria inviando una e-mail a info@aref-brescia.it o chiamando lo 030.3752369.

Piazza Loggia 11/f www.aref-brescia.it info@aref-brescia. it
030. 3752369
333.3499545 – 339.1000256

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

3 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

3 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

4 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

4 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

7 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

7 ore ago