Categories: Cronaca

Arrivano 500 profughi, Bordonali all’attacco: chi paga?

"Sono in arrivo sul territorio lombardo tra oggi e domani altri 500 presunti profughi. Si tratta di arrivi imposti dallo Stato centrale e dalle Prefetture senza il minimo coinvolgimento della Regione e degli enti locali. È assurdo che la Regione Lombardia sia venuta a conoscenza di una imposizione del genere attraverso fonti non istituzionali. Pare che siano in corso riunioni segrete nelle sedi delle Prefetture per decidere dove sistemare queste persone".

Con queste parole l’assessore all’Immigrazione della Regione Lombardia Simona Bordonali ha annunciato l’arrivo di altri 480 stranieri sul territorio regionale: 60 a Bergamo, 50 a Brescia, 50 a Como, 50 Cremona, 30 a Lecco, 50 a Mantova, 50 a Monza, 50 a Pavia, 50 a Sondrio e 40 a Varese.

"E mancano ancora i dati di Lodi e Milano. – ha aggiunto l’assessore – Sarebbe opportuno che il governo, che millanta autorevolezza in campo internazionale, iniziasse a chiedere aiuto all’Unione europea per gestire il fenomeno. Chi manterrà queste persone? Chi pagherà i servizi da erogare? Ovvio, gli stessi enti locali che non sono stati coinvolti nelle decisioni, quindi i cittadini lombardi".

"Non faremo calare il silenzio su questa situazione. I lombardi devono sapere quali sono le conseguenze di scelte politiche folli come l’abolizione del reato di clandestinità. – conclude Simona Bordonali – Spiace evidenziare come ancora una volta le Prefetture si rivelino enti non solo inutili, ma dannosi, senza la minima coscienza delle necessità del territorio che dovrebbero tutelare".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

7 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

8 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

8 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

9 ore ago