Cronaca

Aci, le elezioni bresciane rinviate al 28 maggio

Non c’è tregua per l’ente di via Enzo Ferrari. A pochi giorni dal voto, infatti,  le carte sono tornate a mescolarsi nelle aule di tribunale, con il risultato che le elezioni per il consiglio direttivo dell’Aci – fissate per il 15 aprile – sono state rinviate al 28 maggio.

Giovedì, infatti, il Tar di Brescia si è espresso d’urgenza sul ricorso presentato da Giampiero Belussi (candidato per i soci speciali del fronte guidato da Aldo Bonomi) sospendendo – in tutto o in parte – la delibera del commissario Matteo Piantedosi e riammettendolo al voto. O meglio: stabilendo che il suo nome comparirà da subito sulla scheda tra i candidati delle liste orientative, perché – secondo un’interpretazione diffusa – Belussi, a differenza di Bonomi e Scio, sarebbe stato comunque votabile da parte degli elettori (che però avrebbero dovuto scriverne a mano il nome sulla scheda).

L’udienza per la conferma o la revoca della decisione si terrà mercoledì 16, cioè il giorno dopo la data fissata dal commissario per le elezioni. Mentre lunedì – il giorno prima del voto – si dovrebbe esprimere il tribunale ordinario sul ricorso presentato da Aldo Bonomi ed Enrico Scio. Il rischio, insomma, è che le elezioni saltino o finiscano per impantanarsi in una guerra di ricorsi.

Anche per questo il commissario Piantedosi ha firmato un decreto di rinvio del voto. “Rilevata la necessita di garantire la pubblicazione delle liste e delle candidature ammesse almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle elezioni con le modalità previste dall’art. 14 del Regolamento Elettorale, assicurando tale periodo di pubblicazione anche per il candidato riammesso dal Tar, considerata, infine, l’opportunità di evitare ulteriori problematiche organizzative all’Ente durante 10 svolgimento della manifestazione storica Mille Miglia, prevista dal 14 al 18 maggio 2014, che nelle settimane immediatamente antecedenti la manifestazione stessa richiede uno sforzo organizzativo particolarmente oneroso per l’Automobil club di Brescia con rilevante impiego di risorse umane e logistiche, – si legge nel decreto – delibera che le elezioni già indette, per effetto di tale rinvio, si svolgeranno il giorno 28 maggio 2014 dalle ore 9 alle 17”.

Insomma: l’Aci brescia dovrà aspettare ancora un mese e mezzo per conoscere chi la guiderà.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

5 minuti ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

27 minuti ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

27 minuti ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

47 minuti ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

1 ora ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

1 ora ago