Come lo Stato: i costruttori edili bresciani offrono vantaggi economici per le ristrutturazioni
Una sinergia tutta bresciana per consentire ai proprietari immobiliari di ristrutturare casa a prezzi vantaggiosi, realizzando inoltre degli interventi che consentiranno di risparmiare fino all’80% sulla bolletta del riscaldamento. Purtroppo a godere di quest’opportunità saranno solo i residenti dei quartieri Prealpino e Villaggio Sereno, dove ci sono le villette di padre Marcolini.
L’iniziativa vede coinvolta la Scuola Edile Bresciana assieme a (per ora) 16 ditte costruttrici, ha il sostegno del Banco di Brescia e il patrocinio del Comune. Dopo vari studi condotti dalla Scuola Edile in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Facoltà di Ingegneria della Statale di Brescia, il pool di aziende è riuscito ad individuare la migliore tecnica ed i migliori materiali (in rapporto qualità-prezzo) per il recupero energetico degli edifici coperti dal teleriscaldamento. Il risultato è la proposta che viene fatta ai proprietari di ristrutturare casa a un prezzo tutto compreso pari a 33mila euro più iva (grazie agli sgravi fiscali concessi dallo Stato), certificando energeticamente i risparmi effettuati e la classe energetica ottenuta (B, nei casi peggiori la C). Il Banco di Brescia interviene per offrire mutui a tasso agevolato, senza ipoteca, a coloro che non possono sostenere tutte le spese in un colpo solo.
Nei prossimi giorni l’iniziativa verrà presentata ai cittadini tramite assemblee pubbliche; il primo appuntamento è fissato per venerdì alle ore 18:30 presso il Salone Sereno di via Traversa 12esima.
(a.c.)