Il deputato bresciano del Pd, Alfredo Bazoli, non ci sta a veder “fallire” la riforma del Senato per colpa di esponenti del suo stesso partito, che in 22 hanno firmato il disegno di legge alternativo a quello presentato dal governo Renzi. Lui i nomi non li fa, per delicatezza, ma il riferimento ai due senatori bresciani che fanno parte degli “alternativi” – vale a dire Massimo Mucchetti e Paolo Corsini – è chiaro.

“Chi si mette di traverso alla riforma del Senato deve anche prendersi la responsabilità del fallimento di un’intera classe politica di fronte ad una necessità di riforma che viene chiesta da oltre 25 anni – afferma Bazoli -. Bisogna andare avanti sulla strada intrapresa, la politica ha già accumulato un ritardo e ora non può continuare a permettersi di tergiversare”. Per il deputato bresciano il rischio è che una “polemica di principio” si trasformi in una “azione che mette a repentaglio la riforma”. E conclude: “Se il partito ha scelto per la non elezione diretta dei senatori, la direzione da mantenere è quella e non ci si mette di traverso, il rischio è il fallimento definitivo”.

Non è d’accordo, invece, il senatore Paolo Corsini che sul Giornale di Brescia chiarisce: “Siamo a favore della riforma del Senato, a favore del bicameralismo paritario, a favore dell’abolizione dello stipendio dei senatori perché il Senato non voti né la fiducia né la legge di Bilancio, ma non siamo d’accordo sulla elezione non diretta dei senatori perché si spezzerebbe il rapporto tra volontà politica e rappresentanza”. Con queste premesse, la discussione all’interno del partito è destinata a continuare.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

8 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

9 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago