Curiose

Lago d’Iseo, Balotta (Legambiente): “Via i carrozzoni”

“Il lago d’Iseo, uno dei più belli e caratteristici d’Europa, ha bisogno di un governo unitario per la sua tutela, valorizzazione e sviluppo del  turismo”. Questo quanto afferma Legambiente in una nota -. Si può pensare  di mettere insieme competenze, ora frammentate e suddivise fra i 16 comuni lacustri. Ad offrire questa opportunità è il disegno di legge Del Rio. Il testo varato dal Senato, la settimana scorsa,  definisce le Unioni dei comuni, attualmente possibili solo per quelli sotto i 3 mila abitanti, ora invece estese a quelli fino a 10 mila abitanti. In pratica anche i 4 grandi centri (Iseo, Lovere, Pisogne e Sarnico) possono accorpare funzioni con i rimanenti comuni più piccoli, nessuno escluso”. Per l’associazione ambientalista si tratta di “una grande occasione per avviare un risparmio e revisione della spesa (spending revew) e coordinare le politiche del territorio senza organismi sovrastrutturali, come l’Autorità del lago (ex  consorzio) – spiega -.Ovvero risparmi di spesa che evitano di svendere il territorio ai soliti appetiti immobiliari per portare a casa pochi oneri di urbanizzazione e scarse risorse necessarie, quando va bene, per gestire tutti i servizi comunali, quando va male per gestire il consenso della politica. Infatti, in molti comuni, tasse  e tariffe dei servizi sono in continua crescita”.
Secondo Legambiente, quindi, “è giunto il momento di “disboscare”  i carrozzoni pubblici, benevolmente cresciuti all’ombra dei campanili municipali. Gli esempi sono sotto gli occhi di tutti. Non è più sostenibile l’allegra spesa dell’Autorità del lago d’Iseo, che lo scorso anno ha inaugurato una fastosa, quanto inutile, sede a Sarnico, costata 400 mila euro  per ospitare meno di 10 addetti, diventi un polo tecnologico aperto ai giovani del lago e sviluppi i saperi locali. Inoltre ha approvato una spesa di 5 milioni nel triennio, per realizzare nuovi inutili porti e attracchi, che non porteranno ricadute positive sull’economia della zona. A braccetto dell’autorità per inutilità è la sua controllata “Navigazione del lago d’Iseo srl”, che eroga oltre 72 mila euro annui “solo” per compensi ai 3
amministratori, 49 mila euro al presidente e 12 mila l’uno ai due vice”. Stesso discorso “merita anche la srl “Manutenzione del lago d’Iseo”, la società in house affidataria, senza gara pubblica con costi notevolmente superiori a quelli di mercato, di tutti i lavori di manutenzione sui 65 km di rive del lago. Le politiche ambientali (di gestione dei rifiuti, di tutela dei boschi e dei corridoi ecologici), quelle di edilizia scolastica e delle strade meritano una gestione unitaria e non disorganica, quale  l’attuale. Ciò migliorerebbe l’ambiente e darebbe impulso all’’economia”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: lago di Iseo

Recent Posts

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

8 minuti ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

9 minuti ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

9 minuti ago

Pareggio a reti bianche tra Torino e Bologna

TORINO (ITALPRESS) – L’anticipo del venerdì sera della 35^ giornata di campionato termina a reti…

9 minuti ago

Urso “Con Stellantis confronto continuativo”

TORINO (ITALPRESS) – “Abbiamo un confronto continuativo con l’azienda al fine di delineare tutte le…

9 minuti ago

Intelligenza artificiale, Giorgetti “In 5 anni investiremo 1,7 mld”

TORINO (ITALPRESS) – “Lo Stato investirà nei prossimi 5 anni 1,7 miliardi nell’intelligenza artificiale, ma…

9 minuti ago