Categories: Cronaca

Rilevazione statistica per i mezzi di trasporto pubblico

Il Comune di Brescia e la Provincia di Brescia intendono introdurre un nuovo sistema di bigliettazione integrata per i viaggi che comprendono una tratta in ambito urbano, compreso l’utilizzo del metrobus, e una in ambito extraurbano.

Il servizio statistica del Comune di Brescia è stato incaricato di effettuare una rilevazione sui passeggeri dei mezzi di trasporto pubblico extraurbano in uscita dalla città per valutare l’impatto del nuovo sistema sull’utenza e sulle aziende di trasporto.

L’indagine è effettuata per conto dell’assessorato alla Mobilità del Comune di Brescia, dell’assessorato ai Trasporti della Provincia di Brescia e con la collaborazione delle aziende di trasporto locale Trasporti Brescia Nord e Trasporti Brescia Sud.

Da lunedì 31 marzo a domenica 6 aprile (dalle 6 alle 20) i rilevatori incaricati (identificabili grazie a un cartellino di riconoscimento) saliranno su alcuni autobus in uscita dalla città e procederanno a contare il numero di viaggiatori, il numero di viaggiatori che utilizzano un biglietto ordinario e, tra questi, il numero di coloro che hanno utilizzato un mezzo di trasporto urbano, autobus o metropolitana.

A tutti i passeggeri verrà chiesta perciò la disponibilità a collaborare con il rilevatore che porgerà alcuni semplici quesiti per un impegno di un minuto. Le domande riguarderanno la tipologia e la fascia tariffaria del biglietto e i mezzi di trasporto pubblico utilizzati. La rilevazione ha una esclusiva finalità statistica e non costituisce in nessun modo una forma di controllo sul titolo di viaggio posseduto. I dati raccolti sono anonimi, senza alcun riferimento personale.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

10 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

10 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

10 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

11 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

11 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

11 ore ago