Categories: Cronaca

Carrozzieri bresciani pronti a ricorrere alla Corte Europea contro il decreto del Governo sulle Rc Auto

I carrozzieri bresciani non mollano la presa. Preoccupati ora per la presentazione del decreto legge sulle disposizioni in materia di assicurazione R.C. Auto, in questi giorni si sono riunite le presidenze della categoria carrozzieri delle 4 organizzazioni bresciane Associazione Artigiani, Assopadana, Cna e Confartigianato per definire una linea comune di azione.

“Da ciò è emersa la necessità di inviare un documento ai presidenti nazionali delle Confederazioni oltre che ai presidenti delle federazioni dei carrozzieri chiedendo di essere determinati nel seguire da vicino questa nuova “aggressione” dettata al Governo dalle Compagnie assicurative e di essere già pronti preventivamente a presentare un ricorso alla Corte Europea nel caso in cui la potente lobbies delle assicurazioni riuscisse a far passare il decreto – si legge in una nota dei carrozzieri bresciani -. Le associazioni ricordano di essere nettamente contrarie alla formula del risarcimento in “forma specifica” che alimenta la concorrenza sleale ed inficia la riparazione effettuata “a regola d’arte” con conseguenze devastanti in tema di sicurezza stradale e della libertà di scelta del cittadino danneggiato e chiedono che non vengano attuate proposte che limitino o addirittura neghino la possibilità di ricorrere all’istituto della “cessione del credito” nel settore RC auto e alla scelta del carrozziere a seguito di un danneggiamento”.

Nel corso dell’incontro, come ogni anno, i presidenti dei carrozzieri hanno deliberato anche le tariffe di manodopera tenuti conto di tutti gli indici di aumento. Dette tariffe sono state già depositate in Camera di Commercio, alla Cancelleria del Tribunale di Brescia, al Giudice di pace e verranno inviate nei prossimi giorni oltre che ai carrozzieri, anche agli uffici sinistri delle compagnie assicurative ed ai periti. L’obiettivo è quello della trasparenza e convinzione che l’agire rispettando le regole ed i costi che ne conseguono, alla regola dell’arte, necessita di applicare tariffe eque e facilmente circostanziabili.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

19 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

19 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

19 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

19 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

19 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

19 ore ago