Per una volta, questa almeno, in Valtrompia i responsabili dell’inquinamento del fiume Gobbia (e quindi del Mella) hanno un nome. Si tratta di una ditta metallurgica di Sarezzo che, stando a quanto riportato dal dorso bresciano del Corsera, si sarebbe resa responsabile dello scarico di olii nel Gobbia. Non certo per propria volontà, ma per colpa di una perdita nella griglia di raccolta degli olii di stoccaggio, scarti di lavorazione del metallo.

A rivelare la perdita è stato un cittadino di Sarezzo che, dopo essersi accorto della presenza di olii nelle acque del Mella ha deciso di chiamare l’asl per segnalare il problema.

I tecnici sono quindi usciti per verificare il problema e hanno così scoperto una consistente presenza di olii nel terreno provenienti da una copiosa perdita dalla griglia di raccolta degli olii di stoccaggio. Il sito è stato messo successivamente in sicurezza aspirando gli olii dalla griglia e dalla tubazione.

Nel corso del sopralluogo i tecnici hanno scoperto anche che gli olii dispersi si erano infiltrati negli spazi usurati di una vecchia condotta di scarico dell’acqua piovana che confluisce direttamente nel torrente Gobbia. Per sanare il problema della perdita l’asl ha chiamato l’Arpa per la caratterizzazione del sito e la successiva bonifica.

L’Arpa inoltre avrebbe scoperto che la ditta avrebbe rotto la tubatura durante le opere di ampliamento dell’azienda in corso da qualche mese. La ditta ha autodenunciato il fatto e provvederà a pagare di tasca propria la bonifica del sito inquinato dagli olii.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: fiume Mella

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

19 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

19 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

19 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

20 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

20 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

20 ore ago