Il rischio di strumentalizzazioni è forte, per questo è bene innanzitutto precisare che la manifestazione di protesta era stata regolarmente autorizzata. Attimi di tensione non sono mancati, e sono quelli che hanno causato il malore fatale, ma sarebbe ingiusto fare il collegamento diretto tra questi e la morte di Roberto Gerardi.

Il fattaccio è accaduto domenica, quando un gruppo di attivisti animalisti aveva organizzato all’esterno del Circo di Praga una protesta contro lo sfruttamento degli animali. Il Circo in questi giorni è allestito nei pressi del casello autostradale di Rovato, in territorio comunale di Cazzago San Martino. A discutere con gli animalisti era presente tra gli altri anche Roberto Gerardi, da decenni impegnato in vari circhi importanti, l’ultimo dei quali quello di Praga, nel quale gestiva un complesso musicale. Durante uno scontro verbale con gli animalisti, Gerardi ha accusato il malore che l’ha portato alla morte, avvenuta ieri pomeriggio presso l’ospedale di Chiari dove era stato ricoverato d’urgenza.

Commentando l’accaduto, non senza prima aver espresso il profondo rammarico per la morte dell’amico, il presidente dell’Ente nazionale circhi, Antonio Buccioni, getta non poca benzina sul fuoco della polemica utilizzando termini quali ingiuria, diffamazione, calunnia, intimidazione quasi fisica, quando si riferisce alle proteste che sempre più spesso si accaniscono contro i lavoratori del circo. 

Riportiamo le forti parole di Buccioni: "Nell’esprimere, com’è naturale, a nome mio personale, del consiglio direttivo Enc e di tutta la categoria, un fraterno abbraccio alla famiglia, io che sono non solo contrario, ma quanto di più ostile alla speculazione e alla enfatizzazione di circostanze che potrebbero apparire assolutamente casuali e fortuite, non esito oggi a dichiarare Roberto Gerardi il primo martire italiano dell’odio animalista nei confronti della gente del circo. Credo che molti, specie se hanno partecipato a quella manifestazione, nel momento in cui si guarderanno davanti allo specchio, dovrebbero provare ribrezzo e vergogna per quello che più o meno consapevolmente hanno comunque prodotto o contribuito a generare. E mi auguro che le autorità competenti facciano piena luce sull’accaduto, perché sarebbe oltretutto una violenza che si aggiunge alla violenza, attribuire a qualcosa che assomiglia alla fatalità quanto è accaduto domenica a Rovato. Probabilmente un buon padre di famiglia, ha accusato in maniera irrimediabile da un punto di vista cardiaco, una sequela di epiteti e di insulti rivolti a sé e ad una famiglia che da un secolo e oltre onora la tradizione del circo italiano."

Parole dure che avranno certamente un seguito, ma prima, oggi alle ore 14 nella parrocchiale di Cazzago San Martino, ci sarà spazio per il dolore nel ricordo di Gerardi.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Castegnato, 49enne travolto dal carico del tir in A4: è grave

Grave incidente, nella serata di ieri, in una piazzola dell'autostrada A4. E' accaduto poco prima…

13 minuti ago

Europee, Schlein “Qualcuno ha voluto impedire confronto tra me e Meloni”

ROMA (ITALPRESS) – “Sarebbe stata una bella occasione il confronto con Meloni, ma non è…

20 minuti ago

Mattarella “A Gaza serve cessate il fuoco immediato”

ROMA (ITALPRESS) – “Una lettera che è stata pubblicata mi ha sollecitato a non rinchiudermi…

21 minuti ago

Gruppo Netweek acquista le emittenti televisive di Telecity

MERATE (ITALPRESS) – Netweek Spa, società quotata sul MTA di Borsa Italiana (che nel Bresciano…

21 minuti ago

Ponte sullo Stretto, Salvini “Creerà lavoro, sarà operazione antimafia”

ROMA (ITALPRESS) – “Io faccio il ministro delle Infrastrutture e mi concentro sulle infrastrutture: ho…

21 minuti ago

Maltempo in Veneto, stato di allarme in gran parte del territorio

VENEZIA (ITALPRESS) – Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un…

21 minuti ago