Che i bresciani abbiano il piede pesante sull’accelleratore è un dato di fatto. Basta guardare al numero di multe collezionate nel 2013, pari a 315 al giorno, per rendersi conto del fenomeno. Tutta colpa, o merito, degli autovelox installati dal Broletto sulle strade provinciali che, lo scorso anno, hanno “fotografato” benm 115.124 infrazioni. I numeri, riportati dal dorso bresciano del Corriere della Sera, testimoniamo la validità della rete degli autocontrolli stradali che, se da una parte impoverisce le tasche degli automobilisti, dall’altra ha la funzione di disincentivare i “frettolosi”.

A guidare la classifica degli autovelox fissi che hanno fatto scattare il maggior numero di multe c’è quello sulla tangenziale sud, installato all’altezza dello svincolo di Sant’Eufemia che nel 2013 ha rilevato oltre 30.500 infrazioni, più del 50 per cento rispetto al 2012. Al secondo posto, invece, l’apparecchio misura velocità sulla “Goitese”, una delle strade provinciali con il maggior numero di incidenti mortali, che ha registrato 26mila passaggi accellerati. Il terzo posto del podio va all’autovelox installato sulla provinciale 510 a Castegnato.

Se le multe staccate dal Broletto sono cresciute del 45 per cento, gli incassi però non sono andati di pari passo. La cifra è rimasta più o meno sugli stessi livelli, poco sotto i 16 milioni , segno che le multe sono sì aumentate, ma la velocità media è diminuita e così anche le sanzioni.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: goitese

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

10 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

11 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

11 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

11 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

11 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

12 ore ago