Categories: Cronaca

Expo, un Albero della vita come la Torre Eiffel: Brescia lancia la sfida

Una sfida impegnativa e onerosa, ma allo stesso tempo il migliore investimento che Brescia possa fare agli occhi del mondo. Aib e Ats Sistema Brescia lanciano uffialmente la sfida: potrebbe essere bresciano l’Albero della vita ideato da Marco Balich, creativo scelto come direttore artistico del Padiglione Italia per la rassegna milanese del 2015.

Brescia ha tutte le capacità tecniche e le risorse scientifiche e intellettuali per costruire quello che dovrebbe essere il biglietto da visita dell’Italia agli stranieri in visita ad Expo. Da qui l’idea di Aib e Ats Sistema Brescia per cercare di realizzare l’opera col sostegno degli imprenditori bresciani. Non sarà semplice visto che servono 3 milioni di euro e il tempo è limitato, ma è una sfida che si vuole cogliere. 

Cosa è lAlbero della vita? E’ lo stesso Balich a provare a spiegarlo: "Ai giovani talenti chiediamo un’opera che deve rimanere per sempre nel nostro territorio, un’icona fortissima, simbolo e orgoglio per milanesi e italiani. Non vogliamo una grande firma che sigli il finale di architetto o di designer, ma che abbia in sé il concetto di vivaio: luogo dove far germogliare. Abbiamo pensato che il simbolo dell’albero della vita che è antichissimo e raccoglie il fare delle persone innestato sul vivaio possa fare una miscela meravigliosa. Speriamo che sia stimolante per i nostri architetti." In pratica si tratta di un albero tecnologico in metallo, alto 30 metri, dal quale partirebbero giochi di luce e movimenti d’acqua. 

Venerdì mattina in Aib si terrà un tavolo tecnico per definire i dettagli del progetto e capire quali aziende potrebbero far parte della rete d’imprese chiamata a realizzarlo. Il nome del gruppo di società interessate (già dieci in questo momento, secondo quanto riportato dal quotidiano Bresciaoggi che riporta la notizia sul numero in edicola) potrebbe essere «Orgoglio Brescia».
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

10 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

10 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

10 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

11 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

11 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

11 ore ago