Categories: Cronaca

Un anno di metro, Del Bono: gli scettici sono stati smentiti

"Gli scettici sono stati smentiti. C’era chi ironizzava sul fatto che nel 2015 il trasporto pubblico potesse raggiungere i 50 milioni di passeggeri. Ebbene quel risultato lo otterremo già quest’anno". Fiero Emilio Del Bono che, in vista del festeggiamento del primo anno, rilascia un’intervista al Corriere della Sera di Brescia dove esprime tutta la sua soddisfazione dei risultati ottenuti dal metro. E i numeri infatti lo confermano: 12 milioni di passeggeri in dieci mesi, 40mila al giorno e un pubblico variegato tra anziani, studenti, professionisti e imprenditori.

Numeri destinati a crescere, secondo il sindaco, grazie anche ai nuovi orari del metro che ampliano il servizio dalle 5 alle 24 sette giorni su sette. Del Bono ricorda anche i benefici in termini di sostenibilità: parla di come nell’ultimo anno il traffico sia diminuito in media del 2%, e come, grazie alla metro, il centro sia stato maggiormente frequentato.  

E sul nodo dei costi ricorda: "Dobbiamo distinguere tra costi di gestione e investimento. Oggi sopportiamo l’onere pesantissimo degli interessi passivi, 24 milioni l’anno, e dell’ammortamento che pesa su Brescia Infrastrutture, altri 10 milioni. L’operazione di riduzione del debito, con la vendita del 2,5% di A2A, serve proprio per abbattere queste voci. Il prossimo anno gli interessi passivi scenderanno a 18 milioni. Ma il nostro obiettivo è arrivare a 10. Continueremo a lavorare per ridurre il debito, per esempio attraverso l’alienazione di società non strategiche come Centropadane". Il sindaco inoltre racconta la volontà del Comune di riprendere la proprietà della metro ora di Brescia Infrastrutture e smentisce le voci che accusano l’operazione metro come dissanguante: "costa perché la realizzazione è stata finanziata per oltre il 50% dal Comune, mentre nelle altre città il 70% è stato coperto da Stato e Regione".

Ipotesi anche di ampliamento sotto il mandato Del Bono: il sindaco parla di una fase di progettazione e di colloqui già iniziati con Governo e Regione. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

11 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

11 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

12 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

12 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

12 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

12 ore ago