L’Orchestra Filarmonica lancia un concorso per l’Opera sulla Franciacorta

“APERTURA CONCORSO DI COMPOSIZIONE “TERRA DI FRANCIACORTA” PER LA CREAZIONE DI UNA NUOVA OPERA LIRICA IN TRE ATTI TUTTA SULLA FRANCIACORTA”. Con questo annuncio, il presidente della compagine orchestrale Savino Poffa, e il direttore artistico e stabile Emiliano Facchinetti annunciano l’apertura del bando pubblicato sul sito ufficiale dell’Orchestra. La scadenza dello stesso è 31 ottobre 2014.

L’Idea di commissionare, tramite concorso, un’opera lirica sulla Franciacorta, ha un triplice significato – annuncia il direttore stabile Emiliano Facchinetti – in primo luogo valorizzare il territorio della Franciacorta e renderlo, speriamo, immortale anche tramite un’opera lirica in tre atti. In secondo luogo la prima esecuzione nel 2015 all’interno degli eventi EXPO2015 proprio con il tema della nutrizione e delle eccellenze alimentari ricolloca anche a livello culturale e musicale la Franciacorta in primo piano. Infine, ma non ultimo, vede realizzarsi pienamente la filosofia dell’Orchestra Filarmonica della Franciacorta portare nel territorio bresciano le massime eccellenze della musica.

L’Opera lirica in tre atti (dalla durata massima di 90 minuti) è da eseguire su libretto scelto o redatto dagli stessi candidati”. Alcuni temi consigliati su cui sviluppare la composizione sono i seguenti: Mons. Geremia Bonomelli, il Bollicine Franciacorta, vigneti e il metodo Franciacorta, altri personaggi del territorio, luoghi e cantine del territorio. Il concorso è aperto a compositori di ogni nazionalità, senza limiti di età. Le partiture dovranno prevedere come interpreti tre voci femminili e tre voci maschili e può essere previsto anche l’impegno di un coro di voci miste (SCTB). L’Organico strumentale: non deve superare i quarantatre (43) elementi (descritti nel bando stesso). Il vincitore del concorso oltre ad una borsa di studio di € 1.000,00 (messa a disposizione dall’Orchestra Filarmonica), potrà vedere realizzata e messa in scena la sua opera nel settembre 2015 all’interno delle manifestazioni di EXPO 2015.

L’Orchestra Filarmonica della Franciacorta (www.orchestradellafranciacorta.it) è una Filarmonica costituita da oltre centocinquanta professori d’orchestra provenienti da tutto il mondo, professori associati per valorizzare e promuovere il territorio bresciano franciacortino e la grande cultura musicale Italiana. Pur essendo di giovane istituzione (2012) l’Orchestra si è già distinta a livello nazionale ed internazionale per le sue numerose collaborazioni e progetti culturali, dalle audizioni internazionali per i suoi strumentisti, a bandi per compositori per promuovere la cultura musicale italiana all’estero con nuove proposte; dall’esecuzione in prima assoluta di un opera sui Papi Giovanni XXIII, e Paolo VI alla promozione delle grandi arie e ouverture musicali italiane. Di rilievo anche le recenti esibizioni sul primo canale della Televisione di Stato (Raiuno) e collaborazioni per Endemol.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

13 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

13 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

14 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

14 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

14 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

14 ore ago