Categories: CronacaNera

Strage di piazza Loggia, processo da rifare per Maggi e Tramonte

La Cassazione annulla l’assoluzione per gli imputati Maggi e Tramonte. I giudici di Cassazione si sono ritirati in camera di consiglio e dopo due ore, intorno alle 16, sono usciti con una sentenza che ha dell’incredibile, sopratutto per quei 103 feriti che il 28 maggio 1974 hanno rischiato di morire nella strage di piazza Loggia. I giudici della V sezione penaledella Cassazione hanno ordinatoquindi un nuovo processo d’appello per Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte, annullando di fatto le due assoluzioni pronunciate dalla Corte d’assise d’appello. Mentre per gli altri imputati sono stati rigettati i ricorsi. Esce definitivamente dal processo per la strage di Piazza della Loggia Delfo Zorzi, l’ex estremista di destra oggi imprenditore in Giappone. Al pronunciamento della sentenza in molti non sono riusciti a trattenere le lacrime. 

Gli avvocati degli imputati hanno tenuto questa mattina le arringhe finali davanti ai giudici di Cassazione. Il legale dell’imputato Carlo Maria Maggi ha sostenuto durante che il suo cliente “aveva una certa autorità ma non era il capo” di Ordine Nuovo, e ha continuato: “nel ‘73 dallo scioglimento di Ordine Nuovo si era creato un pulviscolo di realtà che avevano ubna certa autonomia”. Il riferimento è a Digilio e Soffiati, ai quali la sentenza della Corte d’assise d’appello di Brescia aveva riconosciuto un ruolo nell’attento di piazza Loggia. Per il procuratore generale D’Ambrosio, invece, Maggi in quanto capo di Ordine Nuovo nel Veneto, sarebbe stato ideatore e mandante della strage. Tesi che l’avvocato Ronco, difensore di Maggi, ha cercato di ribaltare asserendo che Digilio era “un esperto di esplosivi e ha fornito armi in tutta Italia”, mentre il suo imputato “era un medico”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

11 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

12 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

12 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

12 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

12 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

13 ore ago