Certificati di iscrizione alla Camera di Commercio in lingua inglese; passaggio esclusivamente alle modalità telematiche della richiesta alla stessa Camera di Commercio dei certificati d’origine; organizzazione di un servizio ritiro in Camera di commercio dei certificati di origine merci e contestuale consegna alle imprese; organizzazione da parte della Camera di Commercio di un servizio “a vista” di bollatura dei libri sociali per le imprese che presenteranno fino a cinque libri, con richiesta on line; organizzazione di corsi per le imprese per l’apprendimento e l’utilizzo delle nuove procedure: sono questi i principali contenuti di un accordo siglato tra il Presidente della Camera di Commercio Franco Bettoni ed il Presidente di Associazione Industriale Bresciana Marco Bonometti che rientra nel processo di semplificazione amministrativa e di sburocratizzazione che AIB ha avviato e che ritiene un imprescindibile driver per il recupero di competitività, oltre che una condizione per rendere il nostro territorio più attrattivo.

“Arriviamo a questo accordo con Camera di Commercio, di cui apprezziamo la sensibilità nell’aver accolto le nostre sollecitazioni – ha spiegato il presidente di AIB Marco Bonometti – a conclusione di un’indagine svolta tra le imprese bresciane sulle criticità d’accesso ai servizi della pubblica amministrazione e sulle esigenze di maggiore snellezza burocratica. Il mercato non aspetta ed anche la pubblica amministrazione deve allinearsi ai bisogni delle aziende”.

“Ringrazio innanzitutto AIB per aver posto con concretezza, e sulla base di un sondaggio tra gli associati, il problema dello snellimento delle procedure a favore delle imprese. Da parte nostra – ha commentato Franco Bettoni, presidente di Camera di Commercio – abbiamo accolto con tempestività le esigenze delle imprese e ci siamo attivati per mettere a disposizione delle aziende procedure snelle, che in tempi rapidi rispondano alle esigenze del mercato. Presto attiveremo un piano di comunicazione per far conoscere i nuovi servizi, insieme a quelli offerti da Pro Brixia in tema di internazionalizzazione”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

14 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

14 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

15 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

15 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

15 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

15 ore ago