Categories: Cultura

iTMOi (in the mind of igor): torna la danza al Grande

Sabato 22 febbraio alle ore 21.00 si aprono gli appuntamenti con la grande danza al Teatro Grande. Il primo spettacolo del 2014 prevede la messa in scena di iTMOi (in the mind of igor) con la Akram Khan Company.

Akram Khan è oggi uno dei più celebri coreografi al mondo. La sua compagnia – che ha fondato nell’agosto del 2000 con il produttore Farooq Chaudhry – si è affermata come una delle compagnie di danza più innovative della scena internazionale. È famosa per le sue collaborazioni interculturali e interdisciplinari e per le continue sfide alle forme di danza tradizionali.

La coreografia che porterà al Teatro Grande è stata commissionata dal Sadler’s Wells di Londra per celebrare l’anniversario de La Sagra della Primavera di Igor Stravinskij: iTMOi (in the mind of igor) esplora le dinamiche con cui Stravinskij ha trasformato il mondo della musica classica evocando emozioni attraverso la struttura musicale e il suo stravolgimento, creando un dramma sul rito del sacrificio e restituendoci una danza visiva ricca di energia e movimento. In questo contesto, Akram Khan è affascinato dal modo in cui gli esseri umani sono capaci di trasformare ogni cosa in un paradosso – il razionale diventa assurdo, la giustizia diventa ingiustizia, la libertà diventa prigionia. Lo stesso Akram Khan, in una recente intervista, ha dichiarato: “Vorrei riesaminare questo approccio non solo attraverso la struttura, come fece Stravinskij, ma anche attraverso l’esplorazione della condizione umana. Una rottura di pensiero, feroce resistenza alle convenzioni, la morte del corpo e la nascita dell’anima, tutto ci ricorda che la mente e l’immaginazione sono libere e si autogenerano.”
iTMOi (in the mind of igor) coinvolge anche tre importanti compositori contemporanei Nitin Sawhney, Jocelyn Pook e Ben Frost: Khan dichiara “… creare questa nuova coreografia con tre diversi compositori, Nitin Sawhney, Jocelyn Pook e Ben Frost, ci ha permesso di scoprire universi sonori diversi usando Stravinskij come chiave, guida e mappa.”

I biglietti dello spettacolo sono in vendita on line sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e alla Biglietteria del Teatro Grande.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

8 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

9 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago