Categories: Cultura

Museo Santa Giulia: dai bronzi di Riace all’itinerario per innamorati

Due giorni fitti di iniziative al Museo di Santa Giulia. Mercoledì 12 febbraio avrà inizio il nuovo ciclo di conferenze a cadenza mensile dal titolo “News dall’arte. Bronzo e bronzi. Variazioni sul tema”. Gli incontri, condotti da specialisti, saranno dedicati ai bronzi monumentali, dalle statue di grandi dimensioni alle porte di accesso di edifici religiosi,  realizzati con l’eclettica lega di rame e stagno. 

 

Il primo appuntamento sarà mercoledì 12 febbraio alle ore 18, nella sala conferenze del Museo di Santa Giulia, con “Aggiornamenti sui bronzi di Riace”, condotto da Cosimo Schepis, restauratore d’arte e artista. A capo del team di restauratori della Soprintendenza di Reggio Calabria, Cosimo Schepis è noto per l’importante ruolo avuto nel recente restauro dei bronzi di Riace. Durante la conferenza verranno esposte le ultime inedite scoperte, attraverso l’analisi dei passaggi del paziente lavoro di restauro  condotto sulle figure del “Vecchio” e del “Giovane”, ovvero le statue B e A (460 e 430 a.C.) dei Bronzi di Riace. I due capolavori dell’umanità sono stati di recente trasferiti al Museo nazionale archeologico della Magna Grecia, rimesso a nuovo per conferire dignità alle due sculture e alle altre testimonianze delle colonie greche. L’ingresso alla conferenza è libero.

Venerdì 14 febbraio, in occasione della festa degli innamorati, per ogni coppia che si presenterà in uno dei Musei Civici verrà offerto un biglietto omaggio. In questa giornata sarà possibile partecipare a un itinerario particolare, proposto attraverso il linguaggio teatrale, dal titolo “Gioie e turbamenti d’amore”, che si terrà alle ore 15.30 alla Pinacoteca Tosio Martinengo, attualmente ospitata all’interno del Museo di Santa Giulia. Gli elementi tipici dell’iconografia dell’amore verranno raccontati attraverso la lettura teatralizzata delle opere pittoriche. L’ingresso sarà gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per le prenotazioni e le informazioni è possibile rivolgersi al centro prenotazioni del Museo di Santa Giulia ai numeri 030/2977833 e 030/2977834, all’indirizzo e-mail santagiulia@bresciamusei.com. Ulteriori informazioni sul sito www.bresciamusei.com

 

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Bassa, torna il torneo di scacchi aperto a tutti: dai maestri agli appassionati

Chiamata dell'associazione ludica La torre d'Avorio per tutti gli appassionati di scacchi: l'appuntamento per la…

10 ore ago

▼ Gardone Riviera, Kevin Maccarinelli è Maestro del caffè (junior)

Ha sfidato a colpi di tazzine di caffè ben 45 studenti provenienti da scuole di…

12 ore ago

Montero nuovo allenatore della Juventus fino al termine della stagione

TORINO (ITALPRESS) – Paolo Montero è il nuovo allenatore della Juventus per le ultime due…

12 ore ago

Ilaria Salis “So di essere dalla parte giusta della storia”

MILANO (ITALPRESS) – -“So di essere dalla parte giusta della Storia”. Lo ha detto Ilaria…

12 ore ago

▼ Ghedi, inaugurato il raccordo stradale atteso da 26 anni: poi tocca alla tangenziale Nord

È stato inaugurato ieri, alla presenza di autorità istituzionali locali, provinciali, regionali e di alcuni…

12 ore ago

▼ Rezzato, investe un 12enne in bici e fugge: denuncia e ritiro della patente per un 65enne

Ritiro della patente e una denuncia per omissione di soccorso e fuga da incidente stradale:…

13 ore ago