Categories: Cultura

SpazioAref, ripartono gli incontri dedicati alla poesia

Sabato 8 febbraio alle ore 18 riprende a SpazioAref il ciclo di appuntamenti dedicati alla poesia contemporanea. Il primo incontro di fareSpazio alla poesia, rassegna curata da Massimo Migliorati, avrà come protagonista Damiano Abeni e sarà dedicato al quarantennale della sua attività di traduttore (1973- 2013), in occasione del quale Abeni ha pubblicato l’antologia Caos, pendole, cocomeri. 40 anni di collaborazioni (Edizioni l’Obliquo), con quaranta poesie tradotte da lui, una per ognuno dei grandi autori di lingua inglese di cui si è occupato.
“Non esito a sostenere che Damiano è un poeta: non solo per i suoi versi clandestini, che un giorno riveleremo al mondo (per ora si può leggere il Prologo che chiude questo libro, con un finale da epigrafe), ma anche, propriamente, per la cura e la sensibilità con cui traduce e riscrive i suoi poeti facendoli diventare misteriosamente nostri, senza per questo annullarne la differenza vitale, la distanza che ci separa da loro e che costituisce il motivo per cui li sentiamo così necessari e irrinunciabili.” 
(Massimo Gezzi)
Damiano Abeni (Brescia, 1956) ha pubblicato oltre cinquanta libri tradotti dall’inglese, e collabora con diverse case editrici e riviste letterarie. È tra i redattori di “Nuovi Argomenti” e della rivista online “Le Parole e Le Cose”. Ha ricevuto una fellowship del Liguria Study Center for the Arts and Humanities (Bogliasco Foundation, 2008) e una della Rockefeller Foundation (Bellagio, 2010). Nel 2009 è stato Director’s Guest presso il Civitella Ranieri Center. È cittadino onorario per meriti culturali di Tucson, Arizona, e di Baltimore, Maryland.
Gli incontri di fareSpazio alla poesia si tengono a SpazioAref, piazza Loggia 11/f, alle ore 18. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili; è consigliata la prenotazione. È possibile riservare i posti inviando una email a info@aref-brescia.it o telefonando al numero 030.3752369.
fareSpazio alla poesia
SpazioAref – Spazio per l’arte dell’Associazione Rizzi e Ferrari
Piazza Loggia 11/f www.aref-brescia.it info@aref-brescia. it
030. 3752369
333.3499545 – 339.1000256
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

18 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

18 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

18 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

18 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

19 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

19 ore ago