Numeri da far paura. Se è vero che i nuovi esercizi ci sono, e continuano ad aprire, è vero anche che il saldo negativo è sempre più pesante. A far luce sui numeri della crisi è stato il direttore generale di Confesercenti Lombardia Orientale, Alessio Merigo, che intervenendo a proposito della nostra provincia ha rimarcato che sta peggio di altre provincie lombarde, e anche della media nazionale.

I dati presentati riguardano i primi dieci mesi del 2013, ma Merigo purtroppo non vede segnali forti di cambiamento nemmeno per il 2014. Le debolezze maggiori riguardano il non-alimentare, anche perché questo è già in crisi da anni: per abbigliamento, scarpe e accessori ci sono state 154 chiusure in 10 mesi. L’unica speranza per il settore è rappresentata dai saldi, ma i margini sono limitati e non sono sufficienti per risollevare il magro bilancio annuale. Una nota positiva arriva solo dal commercio on-line, ma sono rare le volte in cui sono gli stessi negozianti a gestirlo, spesso è legato a società che operano a livello nazionale o internazionale. Bar (ne abbiamo parlato qui) e ristoranti sono oggetto di frequenti chiusure e riaperture, ma anche qui il saldo provinciale è negativo.

Confesercenti chiede aiuto ai comuni, Loggia in primis, per quanto riguarda le tariffe, e plaude al desiderio del vicesindaco di rilanciare il turismo partendo dai musei, anche se non sarà ovviamente sufficiente se tutto il resto non riparte. (a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

10 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

10 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

11 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

11 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

11 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

12 ore ago