Metro Brescia, Del Tenno: “E’ ora di lavorare su nuove stazioni”
"Lavorare per prolungare la metropolitana di Brescia e aprire nuove stazioni". E’ la proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, che, stamani, ha visitato la nuova metropolitana di Brescia. Accompagnato dall’assessore alle Politiche della mobilità del Comune di Brescia Federico Manzoni, dal presidente di Metro Brescia Ettore Fermi, dal presidente di Metro Mobilità Valerio Prignachi, dal direttore di Brescia Mobilità Marco Medeghini e dall’amministratore delegato di Brescia Infrastrutture Alessandro Triboldi, Del Tenno ha visitato la sala operativa, per poi prendere il treno dalla stazione di Sant’Eufemia a quella di Vittoria. L’assessore regionale ha quindi incontrato privatamente il sindaco Emilio Del Bono e l’assessore Federico Manzoni.
UN’INFRASTRUTTURA ALL’AVANGUARDIA – "La metro di Brescia è un’infrastruttura all’avanguardia nel panorama nazionale italiano e paragonabile a grandi infrastrutture europee – ha spiegato Del Tenno -. Un’opera che Regione Lombardia ha sostenuto sin dall’inizio e continua a sostenere grazie all’erogazione di un contributo di start up di 6 milioni di euro. Visti i risultati, a meno di un anno dall’inaugurazione, credo sia importante aprire la discussione sulla possibilità di proseguire, realizzando nuove stazioni, ampliando così il bacino di utenza. Dobbiamo coinvolgere Governo e Comunità Europea, affinchè sostengano il progetto".
LA RIFORMA DEL TPL – L’assessore Del Tenno ha affrontato anche il tema delle Agenzie di bacino del Trasporto pubblico locale. "Brescia è stata la prima a costituire l’Agenzia – ha concluso Del Tenno -. E’ ora importante renderla operativa, definendo la programmazione di bacino e il sistema tariffario. Le Agenzie del Tpl renderanno la gestione del servizio più efficiente".