I “veleni” sotto l’autostrada A4 raggiungono la falda: pericolo per la filiera alimentare

Prima la scoperta del cromo esavalente, ora quello del tricloroetano, sostanza tossica arrivata ad inquinare la prima falda. Dove? Sotto l’autostrada A4, e in particolare nel tratto bresciano. A rendere nota l’ennesima (brutta) scoperta è il Corsera di Brescia che nell’edizione odierna ha dedicato al problema l’attenzione che merita. Secondo il quotidiano bresciano il fascicolo con i dati sull’inquinamento della falda si trova sul tavolo del direttore dell’Arpa di Brescia, Maria Luisa Pastore, da venerdì. Dati rilevati da un piezometro che ha rivelato concentrazioni del nocivo solvente clorurato quattro volte superiori ai valori consentiti: 0,9 microgrammi al litro rispetto ad un limite di 0.2 microgrammi.

La stessa direttrice ha dichiarato al Corsera che “Non si tratta di un inquinamento allarmante come quello riscontrato per il cromo esavalente”, ma è sicuramente sufficiente a fermare i lavori sulla tratta per la realizzazione del sottopasso. Sempre secondo la direttrice dell’Arpa anche la provenienza dei veleni sarebbe pressoché certa e risalirebbe alla montagna di scorie industriali utilizzate negli anni Ottanta per realizzare la terza corsia dell’A4, da Brescia a Milano.

Ciò che preoccupa maggiormente sono le conseguenze dell’inquinamento della prima falda, quella che, come è noto, è utilizzata per l’irrigazione dei campi agricoli della zona e che quindi potrebbe mettere a rischio la sicurezza della filiera alimentare, già messa sotto pressione dalle venti discariche (abusive e non) e dalla presenza di attività industriali.

Se ciò non bastasse, dall’Arpa di Brescia arrivano ulteriori preoccupazioni che riguardano diversi altri comuni della provincia bresciana: secondo i dati rilevati dal monitoraggio della prima falda della provincia la contaminazione da solventi clorurati è stata riscontrato, anche a Passirano e Paderno, in Franciacorta, oltre che a Desenzano e Lonato sul Garda e a Montichiari, Castenedolo e Mazzano.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

38 minuti ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

21 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

22 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

22 ore ago