"E’ una regola che abbiamo adottato 7 anni fa e i nostri clienti sono felici così, quelli a cui non piace possono andare da qualche altra parte". Sarà pur vero che non si tratta di una novità, e i clienti abituali lo sanno benissimo ormai da anni, ma è bastato un articolo di giornale riportato da altri media che il caso ha ottenuto la ribalta nazionale, finendo su quotidiani come La Repubblica (leggi la notizia fotografica), Il Messaggero(leggi la notizia) e tanti altri. La pasticceria-pizzeria Sirani di Bagnolo Mella è nell’occhio del ciclone sui social network per la decisione di non voler ospitare nel locale, dopo le ore 21, i bambini. Giusto? Sbagliato? O meglio: è una scelta legittima o lesiva della libertà, contro le logiche del locale "pubblico"?

I proprietari del locale, da anni ai vertici delle classifiche nazionali delle pasticcerie e delle pizzerie migliori d’Italia, hanno più a cuore la tranquillità dei loro clienti adulti senza figli che il fatto di perdere potenziali famiglie clienti con bambini al seguito. Il tutto limitato alla pizzeria, e solo dopo le ore 21. 

In rete i pareri discordanti si sprecano, e si dividono più o meno a metà. Se per molti navigatori i gestori hanno tutto il diritto a scegliersi la clientela che vogliono, per molti altri si tratta di una regola sbagliata, che vìola la libertà delle persone. Allo stesso tempo non sono pochi coloro i quali dicono che chi non condivide la regola di Sirani può semplicemente non andarci. 

Evidentemente se in altri paesi, a cominciare dagli Stati Uniti, i locali che espongono il cartello "no-kids" sono ormai una normalità, in Italia il dibattito è troppo fresco per essere affrontato lucidamente. 
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

5 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

5 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

5 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

5 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

6 ore ago