Categories: Cronaca

Pulizia straordinaria delle pensiline, il Comune: i vandali pesano sulle casse dei cittadini

L’Amministrazione comunale di Brescia sta investendo risorse nella lotta al degrado e per la pulizia cittadina. Oltre ad aver potenziato il servizio di pulizia gestito da Aprica, che riguarda le aree verdi di 121 strade, 200 fioriere, 143 incroci semaforizzati, 62 stazioni Bicimia e la pulizia domenicale del centro città, il Comune ha deciso di dedicare particolare attenzione anche alle 290 pensiline che coprono poco meno di un quarto delle fermate della rete di trasporto pubblico di proprietà di Brescia Trasporti (1.280 fermate in tutto).

Queste pensiline, che normalmente vengono pulite seguendo un calendario mensile che tiene conto dello stato di imbrattamento rilevato dagli operatori, dai primi di gennaio sono oggetto di un intervento straordinario. Le strutture vengono deterse manualmente per rimuovere le scritte che imbrattano sia i vetri sia le parti metalliche. Gli adesivi e i volantini incollati abusivamente vengono staccati. Il fenomeno riguarda in modo più evidente le pensiline installate nei pressi delle scuole (per esempio Itis, Copernico, Abba/Tartaglia) oppure in specifici quartieri, ma è di fatto diffuso a macchia di leopardo in tutta la città.

"Spesso chi imbratta o rovina un bene pubblico non è consapevole della portata di quella che erroneamente ritiene una bravata. – ricorda in una nota il Comune – Va ricordato, però, che il costo dei danni ricade doppiamente sulla comunità: in primo luogo perché la priva di un bene esteticamente e funzionalmente efficiente, in secondo luogo perché riparare e ripulire ha un costo. Proprio per questo è importante non lasciare questi beni al degrado: riportarli alla loro condizione originaria, comunicando l’intervento fatto, serve a disincentivare nuovi danni (nel pulito, ordinato e bello si è portati a non sporcare o rompere), dando ai cittadini un messaggio positivo di cura e attenzione per la propria città e migliorando il servizio offerto".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

18 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

18 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

18 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

19 ore ago