Categories: CronacaCultura

“Viaggiatori di nuvole”, Giuseppe Lupo presenta il suo nuovo romanzo

Domenica 26 Gennaio, alle ore 17, presso la libreria Libraccio (C.so Magenta 27/D, Brescia), Giuseppe Lupo presenterà il suo nuovo romanzo “Viaggiatori di nuvole”. Nell’incontro l’autore dialogherà con Alberto Albertini.

Trama del libro  

È l’autunno del 1499 quando il giovane Zosimo Aleppo, stampatore d’origine ebraica, lascia Venezia. Scopo del viaggio è trovare le pergamene che un misterioso ragazzo, da tutti chiamato chierico Pettirosso, si porta dietro nelle bisacce. Corrono tante voci sul conto di queste carte: profezie, rivelazioni, memorie. La meta è Milano, ma Zosimo ci arriva tardi, il ragazzo è fuggito. Lo cerca a Mantova, in Francia, nelle terre intorno a Napoli, in Basilicata; gira per città e campagne, cammina dentro le nebbie e nella neve, si innamora di una donna che ha la pelle color d’ambra e gli occhi di una gatta, conosce mercanti, cavalieri, tavernieri, spioni, uomini del clero e di malaffare; si finge pittore, marito, poeta, soldato mercenario pur di ottenere notizie. E la sua missione finisce per diventare l’inseguimento di un’ombra, un’ossessione vagabonda, una scommessa con la sorte. In questa movimentata vicenda di avventure e di visioni, dove si affacciano i volti di Isabella d’Este, Francesco Gonzaga, Gilbert de Montpensier, Leonardo da Vinci, i personaggi si alternano come in una grande giostra, umili e sapienti, astuti e crudeli. E sullo sfondo di un’Italia attraversata da eserciti, sul palcoscenico di un’epoca su cui soffia il vento delle invenzioni e giungono gli echi delle scoperte geografiche, Zosimo si riappropria di un tempo remoto e dimenticato, ritrova il segreto della sua identità.

Biografia dell’autore

Giuseppe Lupo (Atella, 27 novembre 1963) è uno scrittore e saggista italiano. Insegna letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano e Brescia. Predilige il genere del romanzo antropologico con proiezioni visionarie, epiche o picaresche. Sul versante saggistico, ha approfondito la letteratura industriale e le intersezioni tra la letteratura italiana del Novecento e i linguaggi dell’espressività moderna.

 

Dopo aver vinto nel 1988 il Premio Teramo con un racconto inedito, ha esordito nella narrativa con il romanzo L’americano di Celenne (Marsilio 2000), con cui nel 2001 ha vinto il Premio Giuseppe Berto e il Premio Mondello opera prima, e nel 2002, in Francia, il Prix du premier roman. Successivamente ha pubblicato i romanziBallo ad Agropinto (Marsilio, 2004), La carovana Zanardelli (Marsilio 2008; Premio Grinzane Cavour-Fondazione Carical e Premio Carlo Levi), L’ultima sposa di Palmira (Marsilio 2011; Premio Selezione Campiello e Premio Vittorini) e Viaggiatori di nuvole (Marsilio 2013; Premio Giuseppe Dessì).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Thomas conquista la tappa di Lucca al Giro d’Italia

LUCCA (ITALPRESS) – Una volata a quattro vinta grazie a un guizzo improvviso, praticamente perfetto.…

1 ora ago

Medio Oriente, Tajani “Continuiamo a spingere per cessate il fuoco”

ROMA (ITALPRESS) – “Stiamo continuando a promuovere iniziative di pace incontrando tutti i ministri degli…

1 ora ago

▼ Sotto il lago d’Iseo una discarica di guarnizioni, Invernici chiede chiarezza e interventi

Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Invernici, chiede chiarezza sul tema dei rifiuti individuati…

4 ore ago

▼ Piazzale Arnaldo: giovani minacciati con la pistola nella tentata rapina, due arresti

Due persone sono state arrestate dai Carabinieri con l'accusa di aver messo a segno una…

5 ore ago

▼ Il miglior albergo bresciano? Per la Michelin è l’Eala di Limone sul Garda

Il miglior albergo del lago di Garda? E' l'Eala My Lakeside Dream di Limone sul…

6 ore ago

▼ Brescia, giocatore di San Polo vince 63.000 euro al SuperEnalotto

Giocata fortunata per un anonimo scommettitore del quartiere di San Polo, nella città di Brescia.…

6 ore ago