Categories: Cronaca

Sportello immigrati, aumenta il personale per verificare le pratiche con rapidità

Da lunedì aumenta il personale dello Sportello immigrati di Brescia e il Prefetto, nella città che è prima in Italia per presenza di stranieri, spera di togliersi di dosso la maglia nera degli uffici pubblici più lenti nella regolarizzazione delle posizioni degli immigrati. Qualcosa è effettivamente cambiato dopo il terremoto giudiziario che ha investito lo Sportello immigrati di Brescia la scorsa estate e, soprattutto, dopo la durissima presa di posizione della Cisl a settembre che ha portato al cambio del dirigente del servizio.

 

Al termine dell’incontro avvenuto ieri in Broletto tra Prefetto e organizzazioni sindacali nel corso del quale è stato annunciato il rafforzamento del servizio, Enzo Torri, Segretario generale della Cisl provinciale ha commentato: “Non bisogna dichiarare solo la buona volontà, è arrivato il momento del fare. C’è stato negli ultimi tempi un cambio di passo da parte degli uffici della Prefettura, ma adesso ci aspettiamo un’ulteriore accelerazione perché stiamo parlando di persone che da due anni stanno aspettando il permesso di soggiorno”.

Il riferimento del Segretario della Cisl bresciana è al quadro complessivo dei numeri che lo stesso Prefetto ha illustrato e che mostra quanto sia ancora lunga la strada di un ritorno alla normalità. Ad oggi sono 5.231 le pratiche aperte per la regolarizzazione delle posizioni; 2.567 quelle che sono attualmente in carico alla Prefettura che ne ha già definite 1.138. Dunque ci sono ancora 1.429 posizioni da definire, alle quali dovranno aggiungersi le 2.664 pratiche attualmente ferme alla Direzione distrettuale del lavoro e in Questura.

Da lunedì il personale impegnato allo Sportello immigrati aumenterà di almeno tre unità, con quattro persone presenti ogni giorno, tre postazioni permanenti e al fianco del primo dirigente, Sebastiano Cento, lavoreranno due vice dirigenti in modo da poter accelerare le verifiche delle pratiche.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

19 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

19 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

20 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

20 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

20 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

20 ore ago