Categories: Curiose

Castegnato: il cromo sotto la A4 non ha intaccato terreni e falde

6.980 microgrammi per litro di cromo, con il limite consentito per legge pari a 50. Fortunatamente però l’impressionante concentrazione di cromo nelle scorie utilizzate nei cantieri per l’autostrada non è passata all’acqua, e non si è allargata ai terreni vicini. E’ arrivata ieri la conferma dalle prime analisi effettuate da parte del comune.

Dopo l’anticipazione fornita a fine anno (leggi la notizia) dal sindaco anche i dati freschi forniti dopo le recenti indagini hanno dimostrato che il cromo non si è mosso, e soprattutto non è confluito nelle falde. Il primo cittadino Giuseppe Orizio sulle colonne di Bresciaoggi nell’edizione odierna: «I risultati che ci hanno consegnato ci dicono che nessun campione, dei sei piezometri che monitorano le falde di questo pezzo di territorio, ci dà la presenza di cromo in misura preoccupante. Contro un limite massimo di 50 microgrammi per litro, in cinque piezometri il dato è inferiore a 5 e in uno è 6,6. Anche il cromo esavalente è sempre inferiore al massimo. Tutto questo non ci basta. Sappiamo che il terreno sotto le scorie e la falda, contrariamente a quanto impropriamente si è scritto e detto da alcune parti, non sono inquinati da cromo, e va bene. Terremo costantemente monitorato il tutto. Ci preoccupa comunque la dimensione di quanto abbiamo trovato, che può non essere limitato al nostro tratto».

Martedì, ricordiamolo, la deputata bresciana del Partito Democratico, Miriam Cominelli ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Ambiente Andrea Orlando per chiedere un intervento urgente (leggi la notizia).
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

10 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

10 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

11 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

11 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

11 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

12 ore ago