Categories: Cultura

L’opera del mese fino al 6 gennaio in Santa Giulia

Fino al 6 gennaio i Musei Civici di Arte e Storia inaugurano una nuova modalità di presentazione del loro patrimonio. I pezzi più importanti, le eccellenze, i capolavori vengono introdotti al pubblico per richiamare l’attenzione dei Bresciani sul patrimonio a loro disposizione, ma anche per invitare i turisti a raggiungere la nostra città e ammirare opere uniche.

Si utilizzeranno gli strumenti più aggiornati forniti dai social network, insieme ai canali più tradizionali. Per questo motivo ogni mese verrà redatta una scheda che illustri un dipinto, un pezzo archeologico o una statua, che racconti la storia di quel capolavoro, mettendo in risalto non solo gli aspetti artistici, ma anche i simboli, i personaggi rappresentati, gli oggetti scelti dall’autore.

Per garantirne la maggiore diffusione, la scheda verrà presentata in una sezione apposita sui siti web di Brescia Musei (www.bresciamusei.com ) e dell’Assessorato al Turismo del Comune (http://www.turismobrescia.it/it/punti-di-interesse/i-capolavori), postata sulle rispettive bacheche Facebook e twittata. Un’immagine efficace verrà inserita in Pinterest, canale preferito dagli amanti delle belle immagini, e una videoclip presenterà in modo agile e gradevole l’opera su Youtube. Il filmato, girato grazie al prezioso contributo degli studenti dell’Accademia Santa Giulia, riprenderà l’opera, e verrà accompagnato dalla descrizione di uno studioso che ne svelerà i dettagli più preziosi o semplicemente più curiosi.

Gli appassionati di storia dell’arte potranno poi approfondire ulteriormente l’Opera del Mese, seguendone una descrizione più estesa e accurata, grazie alla conferenza che lo studioso terrà ogni mese nella White Room di Santa Giulia. Per il primo appuntamento Elena Lucchesi Ragni, responsabile dei Musei Civici, presenterà la “Natività” di Romanino.

Per maggiori dettagli sull’opera:
http://www.turismobrescia.it/it/punto-d-interesse/la-nativita-di-romanino

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

38 minuti ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

21 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

22 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

22 ore ago