Lo sport è spirito di sacrificio, impegno, rispetto delle regole, disciplina e amicizia. Questi valori portano al raggiungimento di grandi traguardi umani e sportivi e vanno incentivati.

Lo sport ha un notevole potenziale educativo, rappresenta in modo simbolico la vita stessa, che è lotta e sofferenza, ma anche gioia, speranza e soddisfazione.

La pratica sportiva insegna a superare se stessi, a concentrare l’azione in direzione di un obiettivo da raggiungere, abitua al rispetto delle regole, educa alla responsabilità, motiva a resistere allo sforzo, permette di socializzare aprendo al dialogo e alla tolleranza. Le attività di squadra poi aiutano a perseguire un risultato insieme agli altri, a giocare non per se stessi e per la propria affermazione, ma per un risultato da raggiungere insieme.

I campioni bresciani, oltre a dare lustro alla nostra città promuovendola in Italia e nel mondo, con il loro stile di vita costituiscono un esempio per la società civile e per le giovani generazioni.

Anche per questo il Comune di Brescia ha deciso di premiare, martedì 17 dicembre 2013 alle ore 16.30 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, gli atleti che nel 2013 si sono distinti nelle loro discipline organizzando una cerimonia intitolata “Campioni della Leonessa 2013”.

Nell’occasione si sono voluti premiare sia gli sport olimpici, sia quelli paraolimpici praticati da atleti con disabilità.

Lo sport è una palestra di vita che offre a ognuno la possibilità di valorizzare le proprie capacità in una società che, durante questi momenti di condivisione di passioni, matura una maggiore coscienza, sensibilità e apertura.

Ritireranno il premio Franco Cappelletti, Milena Bertolini, Marco Pescatori, Andrea Cassarà, Enrico Casella, Vanessa Ferrari, Franco Alberti, la società Atletica Brescia, la sezione provinciale della Federazione Italiana Atletica Leggera, la società Volley Millenium, la Polisportiva Disabili Vallecamonica, la Polisportiva Bresciana No Frontiere, la società Active Sport, la squadra Master Aics e la squadra Pallanuoto Brescia. Saranno premiati anche Ezio Gamba, Michela Maltese, Cesare Prandelli, Nadia Fanchini, Daniela Merighetti e Andrea Pirlo, che non potranno essere presenti a causa di impegni sportivi. A ritirare il premio in loro vece saranno i famigliari. Saranno assegnate, complessivamente, 21 Vittorie Alate.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

14 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

14 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

14 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

14 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

15 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

15 ore ago