Fa tappa a Brescia il Progetto di Iniziativa Comuniaria Comenius, "Landmarks and Monuments", al quale partecipa l’Istituto Comprensivo di Gottolengo in qualità di partner fondatore. Il progetto, coordinato dai professori Franca Piacentini e Carmine Rizzo e dal dirigente scolastico Vittorino Treccani, è stato finanziato dal Programma Llp, (Programma Istruzione e Cultura dell’Unione Europea), che si propone di incentivare nelle scuole nuovi approcci pedagogici e una maggiore europeizzazione di metodologie e contenuti.

I partenariati scolastici Comenius promuovono la Cooperazione Europea tra gruppi di allievi e insegnanti di diversi paesi dell’Unione e l’Istituto Comprensivo di Gottolengo si è impegnato nella realizzazione di un secondo progetto multilaterale che ha avuto inizio nel settembre 2012 e che, prima della sua chiusura a luglio 2014, approda a Gottolengo e Gambara, con il meeting ( il 5° della serie) che si tiene dal 27 novembre al 1 dicembre 2013.

Il progetto è stato inaugurato in Irlanda ed ha avuto un battesimo ufficiale da parte del Presidente della Repubblica irlandese Michael D. Higgins e, successivamente, sono stati realizzati altri tre meeting nei quali si è consolidata la tradizione che vede il partenariato coinvolto in importanti incontri istituzionali.

Il meeting che si svolge in provincia di Brescia, nelle piccole comunità di Gottolengo, Gambara e Fiesse non fa eccezione. Il giorno 28 Novembre, infatti, le delegazioni sono state ricevute dal Sindaco Emilio Del Bono, dal Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Ungari, dalla dott.ssa Roberta Pellegrini responsabile dell’ufficio Relazioni Internazionali e Lingue Straniere dell’Usr per la Lombardia, dalla dott.ssa Manuela Menini dell Usp di Brescia e dal direttore dell’Usp Mario Maviglia.

Le delegazioni hanno avuto modo di visitare i luoghi di maggiore interesse della Città, alcuni dei quali sono diventati a pieno titolo Patrimonio dell’Unesco, come il Museo di Santa Giulia e il Capitolium.

Il progetto "Landmarks and Monuments", durante il suo primo anno di attività ha coinvolto studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado di sette scuole Europee provenienti da Italia, Irlanda, Portogallo, Grecia, Spagna, Germania e Svezia.

Lo scopo del progetto è quello di raggiungere un’idea comune di cultura e tradizione europea mediante lo studio interdisciplinare di luoghi, siti e personaggi significativi nella cultura di ciascun paese partner tramite la cooperazione con le scuole partner.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Cazzago, irruzione armata alla sala slot: rapinatori in fuga con il denaro

L'entità del bottino non è ancora nota, ma - almeno sulla carta - potrebbe essere…

26 minuti ago

L’Atalanta trionfa in Europa League, 3-0 in finale al Bayer

DUBLINO (IRLANDA) (ITALPRESS) – L’Atalanta fa la storia e conquista l’Europa League grazie a una…

2 ore ago

Campi Flegrei, Musumeci “Bisogna essere pronti a ogni evenienza”

ROMA (ITALPRESS) – “La comunità scientifica non è nelle condizioni, nonostante il fenomeno sia monitorato…

2 ore ago

Italiano “Lotteremo fino alla fine per vincere la Conference”

FIRENZE (ITALPRESS) – “L’Olympiacos è una signora squadra, che ha grande entusiasmo, però anche noi…

2 ore ago

▼ Soldi per saltare le liste d’attesa, l’ex primario di Esine versa 260.000 euro all’Asst

Ammonta a 260mila euro il risarcimento che Giovanni Mazzoli, ex primario dell'Oculistica di Esine, ha…

2 ore ago

▼ Lago d’Iseo, caccia a chi ha ucciso “a bastonate o calci” due cigni e una famiglia di germani

E' caccia - a Marone, sul lago di Iseo - all'uomo che nei giorni scorsi…

2 ore ago