Dalla Lega la proposta di legge per finanziare la piccola editoria e l’informazione locale

Un finanziamento regionale di  3 milioni di euro al fine di sostenere la piccola editoria e l’informazione locale. Lo prevede una proposta di legge presentata oggi al Pirellone dalla Lega Nord. In merito sono intervenuti i primi firmatari Angelo Ciocca, Presidente della IV Commissione, e Fabio Rolfi, vicecapogruppo del Carroccio.

“La crisi sta colpendo duramente un settore – spiega Ciocca – di grande rilevanza  nella storia dell’imprenditoria lombarda, che oggi si trova in una condizione di estrema difficoltà a causa della crisi economica, che porta inevitabilmente con sé il calo delle vendite e degli introiti pubblicitari. Il sostegno, che la nostra proposta di legge intende garantire, andrebbe inoltre a beneficio della manodopera locale, dei settori grafici e tipografici.

“Informazione e piccola editoria  – continua Rolfi – devono tornare a rappresentare un’opportunità di eccellenza lavorativa, anche per le nuove professionalità che si occupano di informazione online. Informazione locale e piccola editoria sono i beneficiari della nostra proposta di legge. Gli editori non devono appartenere a grandi gruppi editoriali e devono avere sede in un comune lombardo. Per quanto riguarda la stampa di informazione periodica locale, sono beneficiari delle misure aziende, cooperative e associazioni editoriali con sede legale e attività produttiva in Lombardia, che editano periodici da almeno due anni, con frequenza almeno settimanale, con copertura delle province e non inferiore alle 3mila copie o che curino reti televisive,siti web, etc finalizzati all’informazione locale e alla valorizzazione dei temi riguardanti la realtà locale. Altre caratteristiche essenziali sono una struttura minima di almeno due dipendenti, anche part-time, e l’utilizzo di almeno due giornalisti regolarmente retribuiti.

L’introduzione di queste nuove misure non comporta certo la soluzione di tutte le problematiche che affliggono il settore, ma rappresenta sicuramente una boccata d’ossigeno per un comparto attualmente in forte crisi.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

4 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

4 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

4 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

5 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

5 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

5 ore ago