Categories: Cronaca

Cartelli pubblicitari nelle rotonde, la Polizia multa i comuni

Succede così: il comune a corto di liquidi chiede alle aziende del territorio di occuparsi dell’allestimento e della manutenzione del verde all’interno delle rotonde presenti sulle sue strade, e in cambio l’azienda posiziona un cartello tramite il quale pubblicizza il proprio nome. Uno scambio equo, realizzato volontariamente dai due soggetti che ricevono entrambi benefici non indifferenti. Peccato non si possa. C’è una legge a dirlo, il Codice della strada, e a causa di esso diversi comuni dell’Ovest Bresciano sono stati recentemente multati dalla Polizia Stradale.

Per cercare di trovare una mediazione è intervenuta la Provincia, con l’assessore Maria Teresa Vivaldini. Giusto ieri, ne parla il quotidiano Bresciaoggi in edicola stamane, è stato approvato il nuovo Regolamento Viario che stabilisce norme precise per la realizzazione delle future rotonde. Innanzitutto ogni opera edile nelle rotonde dovrà essere preventivamente valutata dalla Provincia, non ci dovranno essere ostacoli visivi a meno di due metri dal perimetro (o di due metri e mezzo in assenza di corona sormontabile), la pendenza massima del terreno all’interno dovrà essere del 15 per cento, dovranno essere evitati cordoli troppo alti ed elementi di protezione ingombranti.

Per quanto riguarda le multe, per ora sono state congelate grazie all’intervento della Provincia, e si è in attesa del pronunciamento da parte del Ministero che dovrà esprimersi anche sulle convenzioni per la manutenzione delle rotonde che sono state firmate dalle aziende con gli enti pubblici, che rischiano di decadere tutte.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

9 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

10 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

10 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

10 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

11 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

11 ore ago