Anche l’ultimo tassello amministrativo è stato posizionato: da oggi l’unico problema per la Loggia riguardo ad Omb sarà quello di trovare un acquirente, salvaguardando come promesso (leggi la notizia) i posti di lavoro. A margine della seduta-fiume del Consiglio Comunale è arrivato, a notte inoltrata, il sì della maggioranza. Contraria tutta la minoranza (Pdl, Lega Nord, Piattaforma Civica, XBrescia) ad esclusione del Mvimento 5 Stelle che si è astenuto. 

Dopo soli 4 anni dunque Omb torna sul mercato. Ancora ieri surante l’acceso dibattito l’ex sindaco Adriano Paroli ha difeso a spada tratta l’acquisto dell’azienda, assumendosene in pieno la responsabilità. Paroli ha ribadito che l’acquisto fu concordato con i sindacati, ha precisato che furono spesi solo 11,5 milioni di euro quando il sito industriale ne vale almeno 12, e infine ha ricordato che fino al 2011 l’azienda era in attivo, e solo nel 2012 non ha guadagnato (ma chi lo ha fatto nel 2012? ha chiesto poi). Insomma, per Paroli non fu un cattivo affare, e ancora oggi se la Loggia troverà l’acquirente giusto il comune potrà rientrare di tutto quanto speso. Proprio la questione realtiva all’acquirente ha fatto discutere non poco: trattandosi di società pubblica la minoranza ha ribadito che la vendita dovrà avvenire tramite asta pubblica e non trattativa privata. Il segretario comunale Carmelina Barilla, presente come sempre in aula, ha confermato.

A fine dibattito il sindaco ancora una volta ha riferito che l’azienda è solida, la vendita si rende necessaria solo perché il comune non ha i soldi necessari per gli investimenti senza i quali non si rimane al passo con la concorrenza. Insomma: non si svende una società in perdita per fare cassa, si cerca qualcuno che la rilanci salvaguardando gli operai e le casse comunali.
(a.c.) 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

6 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

8 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

8 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

8 ore ago