Categories: Cultura

I Love CAUTO Shopping: da Spigolandia gli acquisti sono solidali

Con un’apertura straordinaria Spigolandia, negozio dell’usato di Cauto Cooperativa Sociale Onlus, avvia una campagna di vendita promozionale per dare a tutti la possibilità di fare shopping in modo etico ed ecologico. Spigolandia tradizionalmente offre abbigliamento e oggettistica a prezzi solidali, per incontrare le possibilità di chi ha meno disponibilità economiche e tutto quanto in vendita è notoriamente "usato" proprio per rimettere in circolo i beni e contribuire in questo modo a ridurre la produzione dei rifiuti.

Il ricavato dell’attività contribuisce a sostenere le attività e i progetti di inserimento lavorativo di persone con gravi difficoltà sociali della cooperativa offrendo loro la possibilità di vivere una vita dignitosa. Tutti i beni usati in vendita sono oggetto di un accurato lavoro durante la fase di cernita dei materiali. Nel 2012 è stata data una seconda possibilità di vita a 16.500 Kg di indumenti, 12.000 paia di scarpe, 6650 libri, 10.600 pezzi di oggettistica, 1650 mobili. 24.000 gli acquisti effettuati dai clienti che nel 2012 hanno scelto Spigolandia, quindi l’ambiente e il sociale per i propri acquisti. Spigolandia è un’ alternativa concreta rispetto ad un modello economico ormai in crisi, basato sull’usa e getta, sul consumismo e sulla competitività spinta. Per questa occasione Spigolandia avvierà una vendita speciale di capi selezionati e a prezzi contenuti rispetto a quelli di mercato, aprendo alla stagione degli acquisti natalizi. Per offrire a tutti i cittadini la possibilità di partecipare a questa iniziativa Cauto ha lanciato una campagna intitolata "I love CAUTO shopping" riprendendo esplicitamente nello slogan, il noto titolo di una fortunata serie di libri, ribaltandone completamente il senso originario e riferendolo direttamente al nome della nostra Cooperativa "CAUTO" che nel suo significato originario è  acronimo di Cantiere AUTOlimitazione, proprio in riferimento all’autolimitazione degli sprechi e dei consumi.

La Campagna "I Love CAUTO Shopping" ha ottenuto il riconoscimento del patrocinio del Comune di Brescia.

Il Cauto Shopping proseguirà per tutto il periodo natalizio a Spigolandia, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19, fatta eccezione per la domenica e il mercoledì mattina, giorni in cui è prevista la consueta chiusura del negozio. In linea con la filosofia dell’antispreco, si ricorda che anche per questa apertura straordinaria, Spigolandia propone "Un gesto per l’ambiente”: da tre anni Spigolandia non dà shopper di plastica e i clienti sono invitati a portare la propria da casa le proprie borse. Grazie a questo impegno stimiamo ad oggi per un risparmio di circa 90.000 borse non immesse nell’ambiente.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

6 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

6 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

6 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

6 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

9 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

9 ore ago