Categories: CronacaCultura

Vintage in villa, appuntamento il 23-24 a Ciliverghe

Torna la V° edizione autunno-inverno della mostra mercato ideata dai Musei Mazzucchelli e dedicata alla moda, agli accessori e agli oggetti d’epoca, una iniziativa che ripropone l’evento più atteso per gli appassionati, e non solo, di moda e oggetti d’epoca.

L’edizione invernale si propone ricca di novità, prima fra tutte l’utilizzo, oltre che dei musei, dei nuovi spazi di Villa Mazzucchelli. La splendida Villa settecentesca è aperta al pubblico per l’organizzazione di manifestazioni a tema, spettacoli, concerti ed eventi privati e in occasione di VINTAGE in VILLA ospiterà gli espositori di moda, di antiquariato, modernariato e oggettistica d’epoca. Con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Mazzano, negli oltre 1500 mq della Villa, selezionati espositori presenteranno a collezionisti, appassionati e pubblico le tante curiosità del mondo della moda, dell’arte e del vintage: fra queste, i più noti e apprezzati archivi specializzati italiani, ancora oggi fonte d’ispirazione per diversi stilisti contemporanei e appassionati di moda. Sarà un’occasione speciale per acquistare pezzi unici (abiti, accessori, bijoux, libri, occhiali e oggetti d’arredo), immersi nel fascino di ambienti elegantemente allestiti, nei quali si potrà anche godere di una pausa-relax tra uno spuntino, un brunch e un aperitivo nella zona ristoro dei Musei.

Naturalmente, in occasione dell’evento, saranno aperte al pubblico le collezioni permanenti dei Musei quali il Museo del Vino e del Cavatappi e il Museo della Moda e del Costume, nato nel 1995 e che conta più di 5.000 pezzi tra abiti, accessori, biancheria intima e da casa, strumenti di lavoro e abbigliamento infantile, cronologicamente datati dalla metà del Settecento fino alla nascita dell’Alta Moda nel Novecento. La collezione, frutto di una ricerca costante di capi che rappresentano al meglio la storia della Moda italiana e non solo, dal 2012 sotto la guida di Pierangela Gemignani, vicepresidente e amministratore della Fondazione Giacomini Meo Fiorot, accoglie un archivio sempre più copioso di capi d’Alta Moda tra i quali risaltano le etichette di Capucci, Fendi, Valentino, Sorelle Fontana, Versace, Roberta di Camerino, Ferrè, Krizia e Balenciaga. L’intento dei Musei è quello di divenire un punto di riferimento nel settore della moda proponendo il proprio archivio, anche in occasione di VINTAGE in VILLA, agli addetti ai lavori e agli appassionati interessati.

ORARI: 23.24 novembre dalle 10 alle 21 INGRESSO: € 5,00 via Mazzucchelli, 2 – Ciliverghe di Mazzano (Bs) tel. 030 21242121         

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

15 minuti ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

24 minuti ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

35 minuti ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

1 ora ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

1 ora ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

1 ora ago