Aib presenta il Summit 2013: “La fabbrica intelligente. L’industria del futuro tra sogno e realtà”
La fabbrica intelligente. LIndustria del futuro tra sogno e realtà è il titolo scelto per ledizione 2013 di SUMMIT, appuntamento dedicato allinnovazione ed alle nuove tecnologie informatiche, promosso da Associazione Industriale Bresciana nel quadro delle settimane della cultura dimpresa e giunto questanno alla quarta edizione.
Il filo conduttore dellappuntamento del 19 novembre, in programma al Musil di Rodengo Saiano dalle ore 14, guarderà ai nuovi modelli di fabbrica che dovrà essere dotata di soluzioni avanzate e integrate. Centrale per laffermazione della fabbrica intelligente sarà il ruolo ricoperto dallautomazione nel senso ampio del termine: svolgeranno un ruolo chiave i concetti di cloud computing, i nuovi paradigmi dellinternet of thing, le tecnologie wireless, oltre ai moderni strumenti di progettazione e simulazione e di monitoraggio tramite sistemi avanzati di sensori intelligenti.
SUMMIT 2013, presentato ieri dal presidente del coordinamento regionale del terziario avanzato di Confindustria Lombardia Giancarlo Gervasoni,da Francesca Tocchella che con la rete Aske ha curato la comunicazione e dal presidente del settore terziario di AIB Paolo Chiari, si rivolge ad imprenditori, manager e professionisti, per raccontare loro come le tecnologie digitali stiano abilitando linnovazione dei prodotti, dei processi e dei modelli di business dellindustria manifatturiera, difendendo lindustria Italiana e rafforzando la sua posizione competitiva in Europa e nel mondo coinvolgendo esperti dal mondo accademico, industriale ed istituzionale che illustreranno ai partecipanti con laiuto di casi industriali di successo le trasformazioni in atto e gli scenari futuri.
Ma ci sarà anche un altro Summit, parallelo a quello tradizionale: sarà un appuntamento che ha come obiettivo alzare il livello di riflessione sulle nuove opportunità che le tecnologie mettono a disposizione delle imprese, ma anche stimolare le pubbliche amministrazioni, sia centrali che locali, a porre attenzione ad infrastrutture, come ad esempio la banda larga, sempre più indispensabili per consentire alle imprese di affrontare la competizione sui mercati.
Si chiamerà “Summit professional” ed avrà come target esclusivo le aziende bresciane che si occupano di informatica, associate o meno ad AIB. “Summit professional” sarà la continuazione di un primo incontro tenutosi due anni fa, che aveva incontrato consensi ed apprezzamenti grazie alla possibilità offerta alle società bresciane di confrontarsi su tecnologie nuove, su processi nuovi ma soprattutto sul nuovo ruolo che l’ICT può avere nel processo produttivo manifatturiero. “Summit professional” non sarà un convegno, bensì un tavolo di discussione al quale tutti i partecipati potranno intervenire e fornire il proprio contributo. Sarà appunto attorno ad un tavolo che le aziende bresciane dell’ict si confronteranno sul tema “Come creare valore per l’ICT all’interno dell’impresa manifatturiera”, incontro che sarà coordinato da Daniele Peli, di Intred consigliere del settore terziario di AIB (l’area dei settori in cui Associazione industriale bresciana ha ripartito i propri iscritti in rapporto al comparto in cui lavorano, tra i quali appunto l’informatica) con conclusioni di Giancarlo Gervasoni, presidente del Coordinamento regionale del terziario avanzato di Confindustria Lombardia. “Summit professional” si svilupperà nella mattinata del 19 novembre, con inizio alle 9 con le operazioni di accredito, cui seguirà il saluto del presidente del settore terziario di AIB Paolo Chiari, prima che i lavori entrino nel vivo con il dibattito sul ruolo che l’Ict riveste e sempre più rivestirà nel manifatturiero.