Cronaca

Adro, il sindaco Lancini e tre dei “suoi” ai domiciliari per turbativa d’asta

Il sindaco di Adro ancora una volta nella bufera e questa volta non per i soli delle Alpi messi nel polo scolastico cittadino ‘Gianfranco Miglio’.  Oscar Lancini è finito agli arresti domiciliari perchè, avrebbe favorito alcune aziende in una gara di appalto per delle opere in paese.

Questa mattina alle 6 i carabinieri del nucleo investigativo di Brescia sono arrivati alla sua abitazione con un mandato. I reati contestati sono turbativa d’asta e falso in atto pubblico. Secondo l’accusa Lancini avrebbe favorito alcune aziende edili nella gara di appalto per la realizzazione delle opere e falsificato anche l’asta. Sono finiti ai domiciliari anche il segretario comunale, l’assessore ai lavori pubblici Giovanna Frusca, il responsabile dell’area tecnica e due imprenditori edili. Su decisione del Prefetto di brescia Narcisa Brassesco Pace, Oscar lancini è stato sospeso dal suo incarico di primo cittadino e il Comune di adro è stato affidato al vicesindaco, anch’eegli indagato nella stessa inchiesta, ma nei confronti del quale non sono state prese misure cautelari.

Complessivamente ci sono 24 indagati e sono state notificate 18 informazioni di garanzia a pubblici funzionari ed imprenditori. L’indagine è iniziata un anno fa:  gli investigatori hanno intercettato telefonate tra il sindaco, gli amministratori e gli imprenditori e hanno scoperto, riporta il Corriere, che l’esecuzione dell’area feste sarebbe stata affidata direttamente ad imprenditori vicini sindaco, “mediante accordi collusivi e mezzi fraudolenti volti ad evitare i previsti bandi di gara” tutto questo attestato “falsamente, mediante la verbalizzazione di delibere di Giunta attestante la completa gratuità ed urgenza dell’opera in realtà onerosa per l’Amministrazione comunale”.

ARTICOLO AGGIORNATO ALLE 18,25

COMMENTI BLOCCATI A CAUSA DELLE RIPETUTE VIOLAZIONI DEL REGOLAMENTO DEL SITO 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

G7, l’agenda ambientale accelera. Meno emissioni e più rinnovabili

TORINO (ITALPRESS) – Ridurre la CO2 del 43% entro 2030 e del 60% entro il…

1 minuto ago

In lieve calo i rischi per la stabilità finanziaria dell’Italia

ROMA (ITALPRESS) – “Pur in presenza di forti tensioni geopolitiche a livello internazionale, i rischi…

1 minuto ago

De Rossi “Leverkusen alla nostra portata, ma sarà dura”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo emozionati, vogliamo vivere un’altra serata indimenticabile, davanti ai nostri tifosi, consapevoli…

1 minuto ago

Gol e spettacolo, 2-2 tra Bayern Monaco e Real Madrid

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato. Bayern Monaco…

1 minuto ago

Tajani “Giusto candidarsi a Europee, metto a servizio la mia esperienza”

ROMA (ITALPRESS) – “Solo Salvini non si è candidato. Per me è giusto farlo, perchè…

2 minuti ago

Sinner piega Khachanov e vola nei quarti a Madrid

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner si qualifica per i quarti di finale al “Mutua…

2 minuti ago