Categories: Cronaca

Giro di vite contro la sosta abusiva, Muchetti annuncia guerra contro l’inciviltà

La Loggia,  per voce dell’assessore alla Rigenerazione urbana e Sicurezza Valter Muchetti, annuncia un giro di vite contro le automobili parcheggiate in divieto di sosta, sulle piste ciclabili o negli spazi riservati ai disabili. Come riporta il Bresciaoggi da giugno al 10 ottobre sono state comminate dagli agenti della municipale 61.453 sanzioni, contro le 74.794 dei cinque mesi precedenti. "L’andamento degli ultimi mesi risente certamente del cambio di giunta, un momento di assestamento anche per la municipale – spiega Muchetti al quotidiano-. Ora dal 1° Novembre è in operativa la riorganizzazione della macchina. Noi, mantenendo alta l’attenzione sui reati alla persona, abbiamo chiesto agli agenti di accentuarla sull’incivilità urbana sollecitando i controlli contro la sosta sulle piste ciclabili, sui parcheggi disabili e in divieto".

Si fa avanti anche la polemica dei residenti che lamentano inciviltà soprattutto nelle zone Movida, inciviltà e mancanza di regole che accusano essere tollerate. Muchetti smentisce e spiega che l’amministrazione vuole  incentivare l’utilizzo dei parcheggi in struttura, come quelli attorno al Carmine che con un prezzo modico (l’abbonamento dalle 20 alle 8 costa 24 euro al mese) garantiscono l’auto «al sicuro» per tutta la notte.

Muchetti si dice comunque perplesso sull’incentivo dello sconto del 30% se uno decide di pagare entro 5 giorni: "l’impressione che abbiamo è che non stia generando un maggiore senso di civismo. Chi non pagava continua a non pagare e chi paga, paga il 30 per cento in meno". Che per il Comune significa meno soldi e nessuna risoluzione al problema dei non paganti. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

8 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

9 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago